News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – L’unità operativa di Cardiochirurgia del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo ha adottato un’innovativa tecnica mininvasiva per il trattamento delle valvulopatie cardiache, realizzata attraverso un accesso dal cavo ascellare. Questo approccio, si legge in una nota, rappresenta un notevole avanzamento nel campo della chirurgia cardiaca, offrendo ai pazienti un’alternativa meno traumatica rispetto alle […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del 2023 con un tasso di opposizione, nel 2023 al 44%, ridotto al 30%. Ed in particolare 100 trapianti di fegato e 10 trapianti con donazione a cuore fermo. E’ stato reso noto durante una conferenza stampa, presso […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica la Banca d’Italia che indica un aumento del Pil superiore alle altre regioni. Questo significa che abbiamo lavorato bene ma anche che c’è un sistema produttivo e imprenditoriale solido e strutturato: questo è un elemento di base […]

Palermo 'regina' dell'abuso edilizio. Al via un progetto per individuare gli edifici fuori legge

Sono oltre 51.000 le particelle catastali del territorio di Palermo dove, secondo l'Agenzia del Territorio, sono riscontrabili abusi edilizi. Oltre il 10% di tutti i casi di abusivismo nazionali sono in Sicilia. 
Per contrastare questo fenomeno, la Giunta comunale ha deciso di sottoscrivere un protocollo d'intesa con l'associazione "Liberi Professionisti" per incrementare le denunce dei casi di abusivismo.

L'associazione è composta da tecnici del settore edilizio che, a titolo gratuito, si sono detti disponibili a effettuare un "filtro" fra le denunce effettuate dai cittadini e l'Amministrazione. Le segnalazioni potranno essere fatte anche in forma anonima all'associazione e le verifiche saranno effettuate dagli organi preposti a tale compito.

Dopo la tragedia di via Bagolino, il sindaco aveva invitato i cittadini a denunciare i casi di abusivismo, "per evitare che si ripetano simili tragedie e per far capire che l'abusivismo non solo è illegale ma è anche pericoloso, anzi pericolosissimo per tutti i cittadini".

"Il fenomeno dell'abusivismo - si legge nell'accordo - ormai da anni non può certamente essere definito 'di necessità' ma nonostante ciò è stato di fatto incentivato dalle politiche dei condoni inaugurate nel 1984 e che hanno incentivato il crimine, soprattutto nelle aree a maggior pregio ambientale e paesaggistico".

"Questa iniziativa - afferma il sindaco Leoluca Orlando - serve a raggiungere un doppio obiettivo: contrastare il fenomeno dell'abusivismo in termini di repressione, e anche, direi soprattutto, far crescere la consapevolezza civile sui rischi legati a questo fenomeno criminale, stimolando la partecipazione attiva dei cittadini al controllo del territorio".

Per l'assessore al Territorio Agata Bazzi "è sempre più evidente che l'abusivismo ha un legame diretto con l'economia nera e sommersa, che, anche quando non direttamente legata al crimine organizzato, ne è comunque una fonte di alimentazione sociale ed economica".

A seguito della sottoscrizione materiale dell'accordo che avverrà nei prossimi giorni, l'associazione "Liberi Professionisti" attiverà quindi uno sportello presso cui si potranno inoltrare le segnalazioni.

 

Leggi le altre news:  www.palermoreport.it