News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

Palermo, più controlli per lo smaltimento dei rifiuti. In un mese oltre 80 multe

rifiuti Palermo. Tolleranza zero per chi getta i rifiuti fuori orario o li abbandona per strada. E' la linea dettata dall'amministrazione comunale, che ha intensificato i servizi di controllo del territorio.

Dall'inizio di settembre, su disposizione del sindaco, il Comando dei Vigili Urbani ha riorganizzato i servizi di finalizzati alla vigilanza ambientale. Un'operazione duplice per individuare non solo i cittadini indisciplinati, ma anche la regolare presenza da parte dei dipendenti Amia oggi in organico nella Rap.

Nel mese di settembre sono state effettuate 107 verifiche, con oltre 80 contravvenzioni a privati cittadini e imprese. Per tutti sono scattate sanzioni comprese fra 166 e 600 euro e in alcuni casi si è anche proceduto alla denuncia all'Autorità giudiziaria.

Sul fronte dei controlli sui servizi di spazzamento, non sono state riscontrate anomali nel corso delle 62 verifiche svolte, ma un dipendente Amia è stato denunciato per peculato in quanto sorpreso a
utilizzare, in orario di servizio e fuori dalla sua area di competenza, il mezzo aziendale per il trasporto di mobili,
apparentemente verso la propria abitazione.

"Una particolare attenzione – spiegano da Palazzo delle Aquile - è stata rivolta ai luoghi e percorsi di maggiore interesse turistico, lungo i quali, oltre ai controlli sono stati eseguiti degli interventi di rimozione di strutture abusive. In particolare questi interventi sono stati compiuti in piazza Indipendenza (dove gli operai del Coime e della RAP hanno "liberato" alcuni mobili incatenati agli alberi e ai pali della luce e che erano destinati a realizzare bancarelle e supporti per la vendita abusiva), in corso Tukory (dove è stato rimosso un gazebo in ferro) ed infine nei pressi della Palazzina Cinese (dove è stata rimossa una "rastrelliera" destinata alla vendita abusiva di bibite).

Le aree sottoposte al controllo sono state: Politeama, via Dante, via Sammartino, Corso Re Ruggero, via Notarbartolo, via XX Settembre, via Libertà, via Sciuti, viale Campania, via Malaspina, via Sicilia, via Tommaso Natale, Mondello e Sferracavallo, via M. Stabile, Piazzetta Aldo Moro, via Sedie Volanti, P.tta S. Cosmo, via Candelai, P.zza S Onofrio, P.zza S. Francesco Di Paola, P.pe di Villafranca, P.zza Massimo, via E. Amari, via Villermosa, via Pignatelli Aragona, via R. Wagner; Piazza Indipendenza, Corso Tukory, Piazza Amendola, P.zza della Vittoria, via del Bastione, via P. Merenda, via Furitano, via M. Stabile, Castello della Zisa, San Giovanni degli Eremiti, San Giovanni dei Lebrosi, Ponte dell'Ammiraglio.

"Sono purtroppo ancora molti coloro che continuano a tenere comportamenti barbari verso la città e verso la collettività – commenta il sindaco Leoluca Orlando – e l'azione repressiva e di controllo e quindi indispensabile per fare in modo che questi incivili non deturpino la nostra città. Grazie al coordinamento fra Polizia Municipale, RAP e strutture del Comune abbiamo ingaggiato una vera e propria guerra che richiede però un impegno corale dei cittadini che hanno a cuore non solo il decoro della città, ma la sua vivibilità e fruibilità da parte di tutti".