Palermo. Sit-in, proteste e tanta preoccupazione. Si apre così il nuovo anno per gli operai dello stabilimento Ansaldo Breda di Carini, nel Palermitano.
Già ieri avevano inscenato una protesta davanti al Teatro Massimo di Palermo, in occasione del tradizionale concerto di Capodanno. Oggi stanno dando vita a un sit-in in piazza Indipendenza di fronte Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della Regione Siciliana.
Dal 23 dicembre gli operai sono in ferie forzate e la fabbrica è chiusa. Per 147 operai su 153 dal 7 gennaio scatterà la cassa integrazione per 13 settimane. Il 14 è in programma un incontro al ministero dello Sviluppo economico con Regione e sindacati. Le parti sociali, infatti, contestano la decisione dell'azienda di sospendere l'attività nella fabbrica di Carini, dove per 20 carrozze ferroviarie sono da ultimare i lavori di ristrutturazione.
In agitazione anche i lavoratori delle aziende che facevano parte dell'indotto dello stabilimento Fiat di Termini Imerese. Dopo le lettere di licenziamento, le tute blu dovranno iscriversi nelle liste di mobilità.