Troppo spesso non siamo informati sui progressi della medicina e sopratutto della medicina predittiva e preventiva. Oggi la scienza continua a fare passi avanti e sopratutto nello studio e nell'analisi del nostro patrimonio genetico, il DNA. Il nostro patrimonio genetico è una vera e propria carta di identità personale che ci può svelare la predisposizione che ognuno di noi ha nello sviluppare determinate patologie. Calcolare il fattore di rischio, cioè la potenzialità che il nostro organismo sviluppi nel corso del tempo malattie a volte anche molto gravi. Una di queste è certamente quella relativa alle fattispecie tumorali, per le donne, legate al seno e all'ovaio. Patologie che se oggi prese in tempo abbattono quasi completamente possibili fattori di rischio.
I tumori ereditari alla mammella ed all'ovaio, ad esempio sono causati da mutazioni ricorrenti a livello della linea germinale che possono essere trasmessi da entrambi i genitori, sia ai figli maschi che femmine, in maniera autosomica dominante (cioè i figli hanno il 50% di probabilità di ereditare la suscettibilità genetica allo sviluppo dei citati tumori). I geni BRCA1 e BRCA2 rappresentano i principali geni responsabili della maggior parte dei casi di predisposizione ereditaria per tali patologie.
Il test genetico non invasivo può determina se una persona presenta o meno delle mutazioni a livello del gene BRCA1 o BRCA2. Un risultato positivo significa che sono state identificate una o più specifiche mutazioni, e quindi può essere stimato in termini probabilistici il rischio di sviluppare il tumore associato a quel tipo di mutazione. Un risultato negativo significa che non è stata riscontrata alcuna mutazione.
Oggi a Palermo è possibile effettuare un Test Genetico specifico, in convenzione con il sistema sanitario nazionale, cioè basta avere la prescrizione del proprio medico curante, presso i Laboratori d'Analisi Locorotondo di via Carducci a Palermo o chiedere info a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
–
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o chiamando il numero 091329341 - 3290808580