News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress

Palermo, la voce di Max Gazzè accoglie il 2014

 max gazze2Palermo. Capodanno in piazza nel capoluogo siciliano con Max Gazzè. Saranno le note del cantautore romano a salutare nel capoluogo siciliano l'ultima notte del 2013.

Il gruppo di lavoro appositamente costituito a Palazzo Ziino ha scelto la proposta dell'associazione culturale Levana (Blow up) di Manfredi Lombardo. Così l'autore di 'La favola di Adamo ed Evà si è aggiudicato la serata 'battendo' Vinicio Capossela, dato fino all'ultimo per favorito. Il concerto dell'ultimo dell'anno nella centralissima Piazza Politeama costerà circa 120mila euro.

La scaletta prevede una vera e propria staffetta di artisti. Si comincia già alle 20 con le Serio Sister, ovvero il duo vocale formato da Francesca e Agata Serio, seguirà il pop originale dei Malatempora (Giovanni Liguri, Gabriele Confaloni, Pietro Delfino, Andre Chentrens). Toccherà poi al rock d'autore de Le Formiche (Giuseppe La Formica, Roberto Calabrese, Carmelo Drago, Valerio Mina) e a fare ballare il pubblico ci penseranno i giovani componenti della Kandinskij Music Factory. Alle 22 la piazza sarà riscaldata dal sond punk-reggae-gitano degli Akkura, ovvero Riccardo e Sergio Serradifalco con Fabio Finocchio, Salvo Compagno, Marco Terzo e Claudio Montalto.

Gli ultimi 90 minuti prima di mezzanotte saranno monopolio di Max Gazzé, che accompagnerà il passaggio all'anno nuovo, snocciolando quindici anni di successi come: ''Cara Valentinà', ''La favola di Adamo ed Evà', ''Vento d'estatè', ''Una musica può farè', ''Il timido ubriaco'', ''Il solito sesso'', ''Mentre dormi'' e le hit sanremesi ''Sotto casà' e ''I tuoi maledettissimi impegni''. Gazzé suonerà anche dopo la mezzanotte e in seguito cederà il passo alla discoteca in piazza del Dj De Paoli.

A presentare sul palco, direttamente dal programma televisivo ''Le Iene'' di Italia 1, il trio comico de Le Malerbe (Cristiano Pasca, Gero Guagliardo e Giovanni Mangalaviti), che tra un cambio palco e l'altro intratterranno il pubblico con video-interviste tra i palermitani, gag e un particolare omaggio-karaoke ai primi 35 anni della canzone ''Ricominciamo'' di Adriano Pappalardo, che per l'occasione sarà ribattezzata ''Ricominci-annu''.

La musica sarà il filo conduttore anche del primo giorno del 2014. Si rinnova, infatti, nel capoluogo siciliano la tradizione del concerto di capodanno, che si terrà per la prima volta al Teatro Massimo. L'iniziativa, promossa dalla presidenza del Consiglio comunale, vedrà esibirsi l'orchestra e il coro della Fondazione diretti da Paolo Arrivabeni, con la presenza del soprano Laura Giordano e del baritono Elia Fabbian. Uno schermo gigante sarà installato in piazza Verdi.

In programma un'antologia di pagine celebri del repertorio classico, dell'operetta, del cinema e della commedia musicale, spaziando da Rossini a Cajkovskij, da Nino Rota a Lehar, da Trovajoli a Puccini.

"Abbiamo accolto con grande favore - afferma il commissario straordinario del Teatro Massimo, Fabio Carapezza Guttuso - l'invito del sindaco e del presidente del Consiglio comunale di organizzare al Teatro Massimo, con le nostre compagini, un evento tanto importante e significativo quale può essere il concerto di capodanno, tradizione mitteleuropea che si è diffusa anche in altri Paesi per cominciare l'anno nel segno della musica, dello stare insieme del condividere in questo caso uno dei teatri più belli al mondo e luogo imprescindibile della città".

''L'amministrazione comunale - sottolinea il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando - pone il suo interesse primario nella valorizzazione delle Istituzioni culturali cittadine, per la prima volta si è organizzato il Concerto di Capodanno insieme alla Fondazione del Teatro Massimo''.

Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto alle unità pediatriche oncologiche della città, ''un segnale di solidarietà per l'inizio dell'anno affinché diventi sentimento diffuso e nostro obiettivo" conclude Orlando. L'appuntamento è per il primo gennaio alle 18.30.