News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Un dibattito multilivello per discutere di Pnrr e rafforzamento dell’assistenza territoriale e ospedaliera: ne sono protagonisti numerosi attori del Sistema sanitario regionale, riuniti a Palazzo dei Normanni a Palermo per il convegno ‘La sanità in Sicilia. Riforma in atto e attuazione del Pnrr’.A promuovere l’iniziativa è The European House-Ambrosetti con il patrocinio […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Giuseppina Di Foggia hanno siglato oggi a Palazzo d’Orlèans a Palermo un protocollo di intesa per l’attuazione delle attività di realizzazione di Elmed, l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia autorizzata lo scorso maggio dal ministero dell’Ambiente e […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – La prossima estate Delta Air Lines lancerà un nuovo volo nonstop tra Catania e New York-JFK. La pluripremiata compagnia aerea statunitense opererà il collegamento diretto fra le due città su base giornaliera, a partire dal 22 maggio 2025. Il nuovo volo offrirà ai passeggeri anche la possibilità di continuare il proprio viaggio […]

Palermo il degrado che segna la linea tra civiltà e ghettizzazione

 

L'appello al Sindaco Orlando. La situazione di Via Tiro a Segno rimane stabile, come lo era il giorno 8 marzo, tranne che non sono più presenti sulla carreggiata rifiuti e cassonetti bruciati, perché rimossi tale giorno.
Ancora una volta faccio appello all'amministrazione, e al primo cittadino di intervenire urgentemente, per bonificare questo settore fortemente degradato. Le condizioni di vita delle persone che vivono in quell'aria, sono assolutamente inaccettabili, sia igienicamente sia socialmente.
Spesso ci chiediamo perché in determinate zone di Palermo,si vive in modo indecoroso dove ogni regola civile e sconosciuta, e l'illegalità fa da padrona. A conseguenza di questo fenomeno, vengono fuori problemi di gran lungo peggiori. Sono proprio questi terreni, dove la fertilità della delinquenza, trova maggiormente la cosiddetta manovalanza, che va a rafforzare le maglie del crimine organizzato. Altro fenomeno che nasce in queste fosse di emarginazione, sono evasione scolastica il bullismo e spesso dietro le porte chiuse degli stabili, ogni giorno donne e bambini subiscono violenze.
Il compito delle istituzione e quello di rimuovere i ghetti portando avanti un progetto di civilizzazione educativo alla crescita sociale,Ma occorrono strutture presenti nel territorio come centri sociali, e di aggregazione arma importantissima per il cammino ad una città più evoluta,senza emarginazione, e indirizzata nella strada civico culturale.
Spesso si parla di Palermo come una città storica culturale,degna di essere patrimonio dell'umanità.
Ma io sono del parere che anche i cittadini che vivono in questa meravigliosa città, devono essere degni anch'essi di tale merito, ogni grande città dietro c'è un grande popolo. Attualmente queste condizioni non sussistono. Quindi bisogna lavorare tantissimo per meritare tale titolo. Oggi Palermo ha molti problemi da risolvere come il recupero del centro storico con il suo prezioso patrimonio storico architettonico e culturale da tempo in grave stato di abbandono.