News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

Palermo il degrado che segna la linea tra civiltà e ghettizzazione

 

L'appello al Sindaco Orlando. La situazione di Via Tiro a Segno rimane stabile, come lo era il giorno 8 marzo, tranne che non sono più presenti sulla carreggiata rifiuti e cassonetti bruciati, perché rimossi tale giorno.
Ancora una volta faccio appello all'amministrazione, e al primo cittadino di intervenire urgentemente, per bonificare questo settore fortemente degradato. Le condizioni di vita delle persone che vivono in quell'aria, sono assolutamente inaccettabili, sia igienicamente sia socialmente.
Spesso ci chiediamo perché in determinate zone di Palermo,si vive in modo indecoroso dove ogni regola civile e sconosciuta, e l'illegalità fa da padrona. A conseguenza di questo fenomeno, vengono fuori problemi di gran lungo peggiori. Sono proprio questi terreni, dove la fertilità della delinquenza, trova maggiormente la cosiddetta manovalanza, che va a rafforzare le maglie del crimine organizzato. Altro fenomeno che nasce in queste fosse di emarginazione, sono evasione scolastica il bullismo e spesso dietro le porte chiuse degli stabili, ogni giorno donne e bambini subiscono violenze.
Il compito delle istituzione e quello di rimuovere i ghetti portando avanti un progetto di civilizzazione educativo alla crescita sociale,Ma occorrono strutture presenti nel territorio come centri sociali, e di aggregazione arma importantissima per il cammino ad una città più evoluta,senza emarginazione, e indirizzata nella strada civico culturale.
Spesso si parla di Palermo come una città storica culturale,degna di essere patrimonio dell'umanità.
Ma io sono del parere che anche i cittadini che vivono in questa meravigliosa città, devono essere degni anch'essi di tale merito, ogni grande città dietro c'è un grande popolo. Attualmente queste condizioni non sussistono. Quindi bisogna lavorare tantissimo per meritare tale titolo. Oggi Palermo ha molti problemi da risolvere come il recupero del centro storico con il suo prezioso patrimonio storico architettonico e culturale da tempo in grave stato di abbandono.