Palermo, la Giunta Municipale ha approvato la delibera per l'istituzione di quattro nuove aree chiuse al traffico. Dal 31 Luglio non sarà più consentito transitare a: piazza Bellini e piazza Pretoria, piazza Sant'anna e l'area della cosiddetta Fiera Vecchia, piazza Magione, piazza Kalsa e lo Spasimo.
La chiusura rientra nel piano, approvato dal Consiglio Comunale, pgtu (piano generale del traffico urbano). L'assessore Catania, competente al ramo, ha lanciato un appello alla cittadinanza: " per attuare queste chiusure serve il coinvolgimento e la condivisione dei cittadini"
"Ci siamo dati un crono-programma per l'attuazione di tutte le pedonalizzazioni previste dal pgtu, e stiamo procedendo con grande attenzione perché abbiamo a cuore la vivibilità dei cittadini e la riqualificazione di alcune zone di grande pregio della nostra città".
Certo è che restano ancora da definire le linee d'attuazione, cioè cosa comporterà per la mobilità nel centro storico, la chiusura di tali zone. La speranza e che vi sia già in programma un piano alternativo di percorrenza per residenti e esercenti commerciali della zona che abitualmente sono i primi a pagare lo scotto, anche se momentaneo, della chiusura al traffico.