News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Palermo. Da oggi aumentano i servizi notturni su strada della Polizia Municipale

Nell'ambito di una riorganizzazione dei servizi, saranno infatti 7 e non più soltanto 2 le pattuglie in servizio nelle ore serali e notturne. Si tratta quindi in totale di 14 agenti per ogni turno di servizio (da mezzanotte alle 7 del mattino).

Le pattuglie si affiancano ad altri servizi già regolarmente in funzione quali l'infortunistica stradale che interviene per i rilievi in caso di incidente, la vigilanza di alcune scuole tra cui la "Giovanni Falcone", il presidio di luoghi sensibili quali da ultimo la via Bagolino o la via Casalini teatro di crolli. "Le pattuglie in servizio notturno hanno alcuni compiti specifici di servizio ai cittadini - spiega il Comandante Messina - quali ad esempio la vigilanza sulle zone rimozione negli obiettivi sensibili o la rimozione delle auto che intralciano il traffico e la sosta; un importante servizio è quello di regolamentazione del traffico nel caso di incidenti."

Queste attività si affiancano ad altre che si stanno progressivamente riorganizzando, mirate soprattutto agli interventi di vigilanza e repressione di fenomeni illegali legati al commercio diurno e notturno (sono di pochi giorni fa gli interventi operati in alcuni mercati storici come Ballarò e la Vucciria) o il contrasto del fenomeno dei posteggiatori abusivi.

"Soprattutto nel caso dei controlli sugli esercizi commerciali - spiega Messina - si tratta però di interventi che vanno eseguiti da personale appositamente qualificato perché spesso si tratta della verifica del rispetto di normative di settore ben delineate e specifiche." "E' evidente - afferma il Sindaco Leoluca Orlando - che la presenza in strada di un numero maggiore di agenti richiede un notevole sforzo organizzativo ed economico da parte dell'Amministrazione, ma è altrettanto evidente che in questo modo potremo garantire una maggiore presenza, maggiori controlli e maggiore velocità di intervento per far fronte alle richieste dei cittadini."

La Polizia Municipale è sempre più parte di un complesso ed articolato sistema della sicurezza che prevede una collaborazione ed un raccordo continuo fra tutte le Forze di polizia impegnate nel territorio, che programmano i propri interventi in modo coordinato. "La nostra aumentata presenza notturna - conclude il Comandante Messina - si affianca a quella delle altre forze impegnate, permettendo un maggiore controllo del territorio, che in un cittàgrande ed articolata come Palermo richiede l'impegno di un numero adeguato di uomini e mezzi."

 

LEGGI LE ALTRE NEWS SU: WWW.PALERMOREPORT.IT