Nel primo quadrimestre del 2013, sono state 301 le verifiche compiute dalla Polizia Municipale e sono state 201 le concessioni risultate regolarmente autorizzate, 19 i casi accertati di trasferimento della residenza dei titolari, mentre sono stateindividuate 28 concessioni intestate a persone decedute. 53 concessioni e stalli di sosta i cui termini erano decaduti, sono state rinnovate dagli intestatari.
"Questa attività di monitoraggio – spiega il Vice Comandante Luigi Galatioto – permette di recuperare alla fruizione pubblica le aree di sosta per disabili, dismesse o scadute. Il continuo aggiornamento e la verifica delle concessioni rilasciate, supplisce ad eventuali dimenticanze od omissioni dei titolari di dare comunicazione, sul cambiamento dei requisiti di rilascio.".
Le concessioni per il posto di sosta riservato ai disabili impossibilitati alla deambulazione autonoma, riconosciuta dal servizio
di medicina legale del distretto dell'ASP di appartenenza, vengono rilasciate dall' Unità Organizzativa Interventi per Disabili e
Soggetti Affetti da Patologie Croniche e Prevenzione delle DipendenzePatologiche (ex Ufficio H) di via Taormina.
Un ulteriore requisito è di non avere un posto auto all'interno dello stabile di residenza o del luogo di lavoro o di disporre di un garage privato. Le concessioni sono autorizzate per un massimo di cinque anni, rinnovabili. La procedura coinvolge anche l'Ufficio Mobilità e Traffico il quale dopo le opportune verifiche, incarica l' Amat di installare la segnaletica verticale ed orizzontale che delimita lo stallo di sosta.-