Palermo, continua l'opera, per il momento, di pedonalizzazione del centro storico cittadino. Il limite al traffico arriva anche nei mercati storici del Capo, Sant'Agostino, via Bandiera, Vucciria, via Candelai, via Divisi e Ballarò.
Questo è in ordine di tempo l'ultima decisione presa dalla Giunta Comunale, provvedimento che rientra nel nuovo Piano generale del traffico urbano, adottato dal Consiglio Comunale lo scorso ottobre. Il Sindaco Orlando ha dichiarato " è ora di focalizzare l'attenzione sui mercati storici della città, veri e propri teatri, all'aria aperta, di umanità ed espressione della cultura locale. La nostra azione di sostegno nasce dalla profonda convinzione che la rinascita e la tradizionale vitalità dei mercati più antichi di Palermo possano servire da traino per la valorizzazione e lo sviluppo del centro storico della città. L'intento annunciato è quello di farli diventare sempre più motori attivi di uno sviluppo sostenibile del centro storico, dove il turismo e la presenza di attività commerciali e artigianali rappresentano un volano fondamentale per la vitalità, la vivibilità e l'attrazione di questa zona".
Ora bisognerà vedere se i piani del comune reggeranno la prova della "realtà". Cosa succederà alla viabilità delle zone limitrofe e se, conoscendo i palermitani, la voglia di riqualificare pedonalizzando non si trasformi in isolamento. È un iniziativa di grande plauso, che noi condividiamo, se a questa seguiranno servizi correlati per migliorare la viabilità pedonale e interna con mezzi autorizzati atti a recarsi proprio nei mercati, che come tutti noi sappiamo, non sono proprio vicinissimi l'uno con l'altro. Tra l'altro da oggi parte la pedonalizzazione di via Maqueda tutti i giorni dalle 7 alle 22...speriamo che duri