News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

Palermo. Arriva una segnalazione anonima: sequestrati 5 kg di cocaina e arrestato corriere della droga

Polizia arrestoE' stato fermato appena giunto in città. Salvatore Sabbatino, 39enne commerciante nato a Cernusco sul Naviglio (MI) è stato intercettato a bordo di una vettura con 5 chilogrammi di sostanza stupefacente, presumibilmente cocaina e 1800 euro in banconote false.
Gli agenti della Polizia di Stato, hanno ricevuto una precisa e dettagliata segnalazione anonima su ingente quantitativo di droga che sarebbe giunto in città via autostrada a bordo di una vettura modello Opel "Astra".

E' stato così predisposto un servizio di appostamento nei pressi della rotonda di via Oreto, snodo nevralgico del traffico autostradale in entrata nel capoluogo.
Intorno a mezzogiorno, i poliziotti hanno verificato il transito di una Opel Astra corrispondente al colore segnalato ed hanno intimato all'autista di fermarsi.
L'uomo a quel punto ha accelerato tentando la fuga, ma a distanza di 150 metri è stato fermato dai poliziotti che hanno sottoposto il mezzo a perquisizione.
Già in questa fase gli agenti si sono imbattuti in una prima sorpresa: nel vano bagagli veniva infatti rinvenuta una valigia contenente 18 banconote da 100,00 euro cadauna, risultate contraffatte.
Ulteriori accertamenti, con l'ausilio di unità cinofile, hanno permesso di trovare nella vettura un carico ben più "importante". Il corriere, per nascondere lo stupefacente, aveva pensato ad un meccanismo particolarmente sofisticato: era stato ricavato un ampio vano al di sotto di quello della ruota di scorta ben saldato tra le intersezioni del lamierato con del mastice. La botola, a scomparsa, sarebbe stata aperta solo attraverso l'attivazione di un motorino, a sua volta azionato da un telecomando, anch'esso ritrovato in vettura.
All'interno sono stati rinvenuti 5 plichi ben sigillati contenenti ciascuno un kg di polvere bianca,
Indagini in corso per individuare eventuali complicità del Sabbatino, nonché provenienza e destinazione dello stupefacente e delle banconote false.