News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Esplorare come il mondo imprenditoriale e le istituzioni possano lavorare insieme per promuovere una cultura aziendale basata su principi di legalità, etica e responsabilità sociale. Questi gli obiettivi del convegno “Legalità e cultura d’impresa”, organizzato da Irfis, Aidda Ets e Fondazione Falcone che si è svolto nella biblioteca blu del Museo del […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – L’unità operativa di Cardiochirurgia del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo ha adottato un’innovativa tecnica mininvasiva per il trattamento delle valvulopatie cardiache, realizzata attraverso un accesso dal cavo ascellare. Questo approccio, si legge in una nota, rappresenta un notevole avanzamento nel campo della chirurgia cardiaca, offrendo ai pazienti un’alternativa meno traumatica rispetto alle […]

Palermo, arriva il garante dei diritti per l'infanzia

bimbi Palermo. Via libera dalla Giunta comunale alla creazione del 'Garante dei diritti per l'infanzia e per l'adolescenza della Città di Palermo'.

L'esecutivo ha approvato la delibera su proposta dell'assessore alle Attività sociali, Agnese Ciulla.

"Il garante - spiegano dall'amministrazione - non si occupa dei singoli casi, ma del rispetto dei diritti di tutti i minori nell'agire dell'amministrazione e degli altri soggetti cittadini".

Tra compiti della nuova figura "il sostegno alla famiglia nel riconoscimento del suo valore sociale e formativo, la tutela dei diritti dei minori, promuovendo l'educazione e la socializzazione ed adoperandosi contro ogni forma di abbandono e di violenza, la formazione dei giovani, il sostegno dell'aggregazione spontanea ed organizzata, la prevenzione del disagio e dell'emarginazione. Ed ancora l'effettività del diritto allo studio ed alla formazione permanente, la diffusione e la promozione, della cultura, l'effettività del diritto al lavoro, in particolare nei confronti di quanti sono in cerca di occupazione".

"Con questo atto - ha detto l'assessore Ciulla - abbiamo avviato un processo di costruzione di un nuovo modello cittadino pensato per tutte le generazioni, ma, in particolare, per tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze già cittadini e soggetti di diritto, che conduca all'educazione alla cittadinanza. La nostra città - ha proseguito - ha bisogno di un forte investimento sull'infanzia e l'adolescenza per promuovere la conoscenza e l'amore nei confronti della sua storia, delle testimonianze, antiche quanto attuali e vive, delle innumerevoli civiltà che l'hanno vissuta come un centro pulsante di cultura e di scambi; dei suoi colori, della possibilità di continuare ad essere una capitale euro-mediterranea".

"Vogliamo garantire alle giovani generazioni - ha commentato il sindaco Leoluca Orlando - i diritti rafforzando quelli dell'istruzione, della salute, della famiglia, per i quali Palermo opera attraverso i servizi educativi e socio-sanitari. Per questo l'amministrazione vuole mettere al centro del progetto di sviluppo della città il punto di vista dell'infanzia e dell'adolescenza, coniugando il benessere dei bambini e delle bambine con la garanzia del diritto ad una vita sana e sicura, in un ambiente pensato come spazio in cui vengano ascoltati e siano parte attiva su tutto ciò che li riguarda".

In Italia, in atto la figura del garante è stata istituita dalle Amministrazioni di Torino e Bolzano su iniziative delle Giunte e dei Consigli comunali.

L'approvazione del regolamento dell'istituto del regolamento del garante adesso spetterà al Consiglio comunale, che può anche deliberare l'istituzione di consulte settoriali, indicando compiti, composizione, modalità di funzionamento e di consultazione da parte dell'Amministrazione e delle Commissioni consiliari.