Prosegue il percorso per la valorizzazione e tutela del cibo di strada, per il quale già nei mesi scorsi l'Amministrazione ha
intrapreso alcuni passi e che culminerà con il "Panormvs street food Festival" che si svolgerà il prossimo anno in un fine settimana nel quartiere della Loggia.
Dopo l'avvio delle procedure per il riconoscimento del marchio "Panormvs street food" per l'utilizzazione della marchiatura STG (Specialità tradizionale garantita) e l'accordo siglato con l'Ordine
dei chimici per la collaborazione gratuita collegata alle certificazioni di qualità, prosegue infatti l'iter per la
realizzazione del primo Festival, da realizzare in un fine settimana nel quartiere della Loggia.
"Questo Festival - afferma il Sindaco Leoluca Orlando – rappresenterà il primo passo per l'avvio di una programmazione internazionale di questo evento, che porti a Palermo operatori di tutto il mondo e faccia conoscere in tutto il mondo i nostri prodotti, frutto di una tradizione gastronomica millenaria che unisce arabi, ebrei, spagnoli, normanni e tanti altri popoli che hanno toccato le sponde di Sicilia."
"Palermo - ricorda l'Assessore Marco Di Marco - è stata recentemente inserita dalla celebre rivista Forbes al quinto posto nel mondo e al primo in Europa per il suo cibo di strada; un riconoscimento delle altissime potenzialità che questa tradizione ha e può avere come strumento di sviluppo economico e turistico se opportunamente valorizzata e tutelata come parte del nostro patrimonio culturale."
Al Bando pubblicato a fine dicembre hanno risposto 6 ditte, le cui offerte saranno aperte giorno 10 per procedere all'aggiudicazione del servizio, il cui costo a base d'asta era fissato in 53 mila euro.
La Commissione, presieduta dal Capo Area Sviluppo Economico e da tre componenti esterni (esperti sorteggiati dall'apposito Albo Regionale), avrà il compito di esaminare le proposte progettuali pervenute secondo i criteri qualitativi, quantitativi e le modalità previste nel bando.
I progetti devono prevedere un percorso di promozione e valorizzazione che culmini appunto nel Festival da realizzare in piazza, con la partecipazione di almeno venti operatori e prevedendo, ovviamente, assaggi gratuiti.
La manifestazione, candidata a divenire un appuntamento annuale per i tanti turisti e cittadini palermitani, prevede altre a momenti di degustazione del cibo di strada, attività culturali e spettacoli di
intrattenimento. Vi sarà anche la proclamazione del migliore operatore dello street food, al quale verrà pubblicamente consegnato il city brand "Panormvs" della città di Palermo quale testimonial di eccellenza.