L'idea degli orti verticali non è recente, ma la sua installazione a Palermo è sicuramente una novità. Ad ottobre l'organizzazione non governativa Liveinslums presenterà il suo progetto di orto verticale a Palermo, grazie al supporto attivo di architetti, paesaggisti, agronomi ed artisti.
Sarà Villa Castelnuovo ad ospitare l'installazione di Liveinslums, forte della sua esperienza nei paesi africani dove l'impianto di orti verticali ha permesso di avviare una piccola produzione alimentare in posti impensabili.
Una concezione nuova del verde cittadino che unisce l'estetica costruzione del panorama urbano alla creazione artificiale di nuovi spazi per l'agricoltura, spostati in un contesto lontano dalla loro naturale origine, resi nuovi ed affascinanti dalle diverse professionalità messe in campo potrà essere ammirata anche a Palermo.
Il progetto è curato da Valeria Gulotta e Andreina Di Maio, sostenuto dalla Provincia di Milano e patrocinato dagli Assessorati Provinciali di Milano alla Moda, Eventi, Eccellenze, Expo, all'Agricoltura e all'Istruzione, dall'Assessorato Regionale della Lombardia all'Agricoltura, dalla Fondazione Stelline di Milano, oltre che dall'Assemblea Regionale Siciliana e dalla Provincia Regionale di Palermo, seguiti dalla collaborazione della Facoltà di Agraria per l'installazione di ottobre.