News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Ombrelloni e lettini, anche così si può combattere l'illegalità

sconzajuoco "Sconzajuoco" è, in dialetto siciliano, chi rovina i piani. "Sconzajuoco" era il nome della barca di Libero Grassi... Oggi è il nome del lido gestito a Capaci (PA) dal Comitato Addiopizzo. Una spiaggia libera attrezzata all'insegna della legalità.

"Sarà – spiegano dal Comitato - un luogo aperto alla partecipazione, nella logica della gestione collettiva dei beni comuni. Il chiosco bar offrirà prodotti pizzo-free dei produttori di Addiopizzo. Saranno previsti dei servizi per disabili e per quanto possibile, la spiaggia sarà arredata con materiale da riciclo . nche per i bambini ci sarà particolare attenzione, con un'area giochi e animazione. Per l'occasione, la collezione di libri presente presso la sede di Addiopizzo verrà trasferita a Sconzajuoco per garantire una servizio di biblioteca in spiaggia. Sarà prevista animazione con iniziative ed eventi musicali e culturali, presentazioni di libri, spettacoli".

Partner del progetto sono il Gay Pride 2013, Greenpeace, Legambiente, Libera, oltre a tutti i commercianti e gli imprenditori pizzo-free. In particolare, decisivo è stato l'apporto di Addiopizzo Travel, Libero Futuro e Confindustria Palermo. Media partner dell'iniziativa saranno Radio Time, Balarm e Mediagol.

"Sconzajuoco", in collaborazione con Mediagol e Palermo Calcetto, sarà sede animazione sportiva, con tornei di beach soccer, beach volley e foot volley. E ancora kayak e lezioni di windsurf.

Sono previsti sconti per i soci della Community di Addiopizzo, ma anche per gli studenti o per chi arriva in bici o coi mezzi pubblici.

DOVE SI TROVA
La spiaggia si raggiunge da via Riccione (la via che costeggia l'autostrada), e Sconzajuoco si raggiunge dal varco al mare numero 2. Dall'autostrada Palermo-Mazara del Vallo, uscire a Capaci e seguire le indicazioni per il Saracen Village e poi seguire le indicazioni per "Sconzajuoco".