"Sconzajuoco" è, in dialetto siciliano, chi rovina i piani. "Sconzajuoco" era il nome della barca di Libero Grassi... Oggi è il nome del lido gestito a Capaci (PA) dal Comitato Addiopizzo. Una spiaggia libera attrezzata all'insegna della legalità.
"Sarà – spiegano dal Comitato - un luogo aperto alla partecipazione, nella logica della gestione collettiva dei beni comuni. Il chiosco bar offrirà prodotti pizzo-free dei produttori di Addiopizzo. Saranno previsti dei servizi per disabili e per quanto possibile, la spiaggia sarà arredata con materiale da riciclo . nche per i bambini ci sarà particolare attenzione, con un'area giochi e animazione. Per l'occasione, la collezione di libri presente presso la sede di Addiopizzo verrà trasferita a Sconzajuoco per garantire una servizio di biblioteca in spiaggia. Sarà prevista animazione con iniziative ed eventi musicali e culturali, presentazioni di libri, spettacoli".
Partner del progetto sono il Gay Pride 2013, Greenpeace, Legambiente, Libera, oltre a tutti i commercianti e gli imprenditori pizzo-free. In particolare, decisivo è stato l'apporto di Addiopizzo Travel, Libero Futuro e Confindustria Palermo. Media partner dell'iniziativa saranno Radio Time, Balarm e Mediagol.
"Sconzajuoco", in collaborazione con Mediagol e Palermo Calcetto, sarà sede animazione sportiva, con tornei di beach soccer, beach volley e foot volley. E ancora kayak e lezioni di windsurf.
Sono previsti sconti per i soci della Community di Addiopizzo, ma anche per gli studenti o per chi arriva in bici o coi mezzi pubblici.
DOVE SI TROVA
La spiaggia si raggiunge da via Riccione (la via che costeggia l'autostrada), e Sconzajuoco si raggiunge dal varco al mare numero 2. Dall'autostrada Palermo-Mazara del Vallo, uscire a Capaci e seguire le indicazioni per il Saracen Village e poi seguire le indicazioni per "Sconzajuoco".