Palermo. C'è chi li prova per la prima volta e chi è già al secondo tentativo. A Palermo sono 3.574 i candidati ai test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia; i posti messi a concorso sono 430, così ripartiti: 405 per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia (340 nella sede di Palermo e 65 in quella di Caltanissetta) e 25 per quello in "Odontoiatria".
Davanti all'edificio 19 in viale delle Scienze, una delle sedi dove alle 11 sono iniziate le prove, sono radunate centinaia di persone: ci sono gli aspiranti candidati, con in mano i documenti riconoscimento, con al seguito genitori, amici e fidanzati.
Ivan Vaglica ha 21 anni e un diploma in odontotecnico conseguito a luglio; prova i test per la prima volta e vuole fare il dentista. "Sono tranquillo - dice mentre si trova in fila per accedere all'edificio - ho scelto odontoiatria perchè mi piace e questa professione mi consente di avere un futuro occupazionale. E' un mestiere ben retribuito e poi una volta laureato già durante il corso di specializzazione avrò una busta paga 'pesante', cosa non comune per i neolaureati".
Rispetto allo scorso anno l'ateneo palermitano ha registrato un boom di iscrizioni ai test d'accesso a Medicina e Chirurgia: sono stati il 15 per cento in più rispetto al 2012. La media è di 8 candidati per ciascun posto messo a concorso.