Finti impiegati dell'Amap che bussare alla porta di ignari cittadini per effettuare dei non meglio precisati controlli. Succede a Palermo, dove l'azienda ha diramato una nota in cui diffida chiunque a presentarsi per suo conto e allerta i cittadini.
"A seguito di segnalazione di alcuni utenti circa la richiesta di accesso, nelle abitazioni singole e/o condominiali, da parte di persone che si qualificano come 'addetti' dell'Amap per effettuare verifiche e controlli sulla qualità dell'acqua di rubinetto a causa di sospetto inquinamento - si legge - l'Amap informa che i suoi tecnici operano normalmente con verifiche di routine nei vari punti 'dedicati' della città (fontanelle e altre prese d'acqua pubbliche".
Inoltre "in caso di sospetto inquinamento in una particolare zona, la verifica dei tecnici dell'Amap viene effettuata al punto di consegna dell'acqua, cioè al contatore delle singole abitazioni o dei vari condomini, quindi all'esterno e mai dentro le case, a meno che non vi sia una espressa richiesta dell'utente, alla quale si dà corso in maniera concordata e con preciso appuntamento".
L'azienda avverta "la cittadinanza a non acconsentire a simili richieste di accesso e si diffida chiunque a presentarsi, in nome e per conto dell'Amap, nelle abitazioni degli utenti".
Per qualsiasi informazione si potrà telefonare al numero 091279111 (risponditore automatico) o al numero verde 800-915333 (esclusivamente da telefono fisso).