Zichichi assessore sì o no?E' la domanda che sta animando agenzie di stampa e dibattito politico in queste ore. Accantonata momentaneamente la riflessione sull'abolizione delle Province, a far versare l'inchiostro oggi è una frase pronunciata ieri dal governatore siciliano Rosario Crocetta.
"Battiato – aveva detto l'ex sindaco di Gela - sta lavorando in modo incredibile, non prendendo alcuna indennità e in condizioni difficili. Quando sarà definita la programmazione del settore, vedrete cosa sarà. Zichichi, invece, è uno scienziato e probabilmente il trasferimento di queste sue conoscenze non ha funzionato, mancano gli elementi di connessione: credo sia più adatto a un incarico tecnico più che politico".
Inevitabili le ipotesi di un "licenziamento" per l'astrofisico, di un nuovo assetto della Giunta regionale.
Il diretto interessato non cade nella polemica ma neppure tace.
''Si volta pagina - dice Zichichi - con i progetti, non con le chiacchiere'. Voltare pagina, come dice il presidente Crocetta significa realizzare progetti originali. E io di questo mi sono occupato come scienziato - dal laboratorio sotterraneo del Gran Sasso al Centro di cultura scientifica Ettore Majorana di Erice - e come assessore. Proprio nelle scorse settimane ho presentato dodici progetti per rilanciare l'immagine della Sicilia nel mondo. Uno di questi progetti riguarda la valorizzazione di Archimede".
E se il messaggio non fosse chiaro, Zichichi precisa: "Non mi sono mai occupato di problemi politici perchè quello non è il mio campo. Io faccio quello che so fare e Crocetta per questo mi ha chiamato. Si volta pagina con i progetti, non con le chiacchiere" .
Oggi la controreplica del governatore che sembra tornare indietro.
''In relazione alle notizie di stampa relative all'assessore Zichichi – sottolinea - non ho sostenuto che lo stesso debba abbandonare immediatamente l'incarico assessoriale, ma semplicemente che lo ritengo più adatto a un incarico tecnico di alta levatura scientifica. Confermo la stima e l'ammirazione personale per il professore Zichichi".
"Non deve abbandonare l'incarico", dice quindi Crocetta, che aggiunge un "immediatamente" . Avverbio che lascia le porte aperte...
E tra i due litiganti, il terzo gode.
A stretto giro di comunicato ecco intervenire il capogruppo del Pdl all'Ars Francesco Scoma e il suo vice Marco Falcone.
"Si concretizza e si ufficializza - dicono - il primo fallimento della gestione Crocetta. Se Crocetta sta rimodulando un ruolo per lo scienziato di Erice, consulente piuttosto che assessore, era operazione che avrebbe sicuramente potuto condurre prima, al momento della costituzione della Giunta, nella quale ha per altro inserito il professor Zichichi con una delega non necessariamente affine alle sue conoscenze, Archimede a parte... E questi continui ripensamenti, comunque, non giovano all'amministrazione dell'Isola".
''Non è vero – interviene ironico anche il deputato regionale Nello Musumeci - che Crocetta rimanga sordo alle proposte dell'opposizione: un mese fa gli avevo pubblicamente suggerito di sostituire almeno tre assessori per manifesta incapacità di governo e sembra proprio che il presidente della Regione abbia accolto quell'invito. Il primo a uscire sarà Zichichi e nessuno se ne accorgerà, seguiranno poi altri due, un uomo e una donna. Ringrazio davvero il presidente per avere accettato il nostro consiglio. E' un buon segnale di apertura''.
Leggi le altre news: www.palermoreport.it