News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Giuseppina Di Foggia hanno siglato oggi a Palazzo d’Orlèans a Palermo un protocollo di intesa per l’attuazione delle attività di realizzazione di Elmed, l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia autorizzata lo scorso maggio dal ministero dell’Ambiente e […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – La prossima estate Delta Air Lines lancerà un nuovo volo nonstop tra Catania e New York-JFK. La pluripremiata compagnia aerea statunitense opererà il collegamento diretto fra le due città su base giornaliera, a partire dal 22 maggio 2025. Il nuovo volo offrirà ai passeggeri anche la possibilità di continuare il proprio viaggio […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Un incontro con la stampa per fare il punto sulla cooperazione tra Italia e Francia e sulle attività operative sia vigenti sia in fieri: questo l’obiettivo della visita del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale di corpo d’armata Teo Luzi, e del direttore generale della Gendarmeria nazionale francese, generale Christian Rodriguez, al […]

Nuova Lampedusa Accoglienza, arriva la revoca del contratto e si dimette l'ad

immigratiPalermo. Ancora un cambio al vertice di Nuova Lampedusa Accoglienza, la società che ha gestito il Cpa dell'isola delle Pelagie. 
L'amministratore unico Roberto Di Maria ha deciso, di concerto con Legacoop Sicilia, di rassegnare le proprie dimissioni dalla società.

Di Maria ha rimesso il proprio mandato all'assemblea dei soci dopo la notifica, da parte della prefettura di Agrigento, del preavviso di recesso unilaterale predisposto dal ministero.

"Avevamo sperato fino all'ultimo - spiega Legacoop - che da parte del ministero si manifestasse la volontà di aprire un confronto tale da predisporre di comune accordo un progetto di rilancio dell'attività di accoglienza che tenesse conto anche dei limiti e delle criticità precedenti". Obiettivo, questo, che Legacoop "continuerà a perseguire in altre forme e su cui il professore Di Maria ha confermato che continuerà a dare il suo contributo di elaborazione e consulenza alle cooperative, a cominciare dal lavoro di redazione di un report sul Cpsa di Lampedusa".

Dopo le dimissioni di Roberto Di Maria, l'assemblea dei soci di Nuova Lampedusa Accoglienza ha nominato come nuovo amministratore unico Giovanni Ammendolia. Presidente della coop Azione Sociale ha un passato di dirigente della Cisl e di impegno nella cooperazione sociale.