News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Nuova Lampedusa Accoglienza, arriva la revoca del contratto e si dimette l'ad

immigratiPalermo. Ancora un cambio al vertice di Nuova Lampedusa Accoglienza, la società che ha gestito il Cpa dell'isola delle Pelagie. 
L'amministratore unico Roberto Di Maria ha deciso, di concerto con Legacoop Sicilia, di rassegnare le proprie dimissioni dalla società.

Di Maria ha rimesso il proprio mandato all'assemblea dei soci dopo la notifica, da parte della prefettura di Agrigento, del preavviso di recesso unilaterale predisposto dal ministero.

"Avevamo sperato fino all'ultimo - spiega Legacoop - che da parte del ministero si manifestasse la volontà di aprire un confronto tale da predisporre di comune accordo un progetto di rilancio dell'attività di accoglienza che tenesse conto anche dei limiti e delle criticità precedenti". Obiettivo, questo, che Legacoop "continuerà a perseguire in altre forme e su cui il professore Di Maria ha confermato che continuerà a dare il suo contributo di elaborazione e consulenza alle cooperative, a cominciare dal lavoro di redazione di un report sul Cpsa di Lampedusa".

Dopo le dimissioni di Roberto Di Maria, l'assemblea dei soci di Nuova Lampedusa Accoglienza ha nominato come nuovo amministratore unico Giovanni Ammendolia. Presidente della coop Azione Sociale ha un passato di dirigente della Cisl e di impegno nella cooperazione sociale.