Leoluca Orlando, dopo la "proclamazione d'emergenza", fatta appositamente per permettere al neo nuovo cittadino di rappresentare la città alle celebrazioni commemorative delle stragi di Falcone e Borsellino, oggi si fa un ulteriore passo avanti. Tocca infatti alla Giunta di governo. Nel primo pomeriggio gli assessori, tra qualche faccia nuova, ma poi non tanto, e vecchie conoscenze giureranno a palazzo delle Aquile alla presenza del Segretario Generale, per poi riunirsi immediatamente per la prima fatidica giunta della nuova era Orlando.
La consacrazione della Giunta, di cui presto vi daremo tutti i dettagli, sarà solo un primo passo nell'opera di ristrutturazione generale della macchina comunale che il primo cittadino ha già annunciato di voler compiere. Ci sarà immediatamente da affrontare il problema delle municipalizzate, i cui i CDA, comunque blindati da contratti non proprio in scadenza, andranno in qualche modo sostituiti, anche perchè la schiera di vecchie glorie e fedelissimi di Orlando a cui dare risposte è ben folta. Ad esempio ci sarà un certo Emilio Arcuri che da qualche parte bisognerà mettere, così come Maurizio pellegrino che ha sostenuto apertamente Orlando al ballottaggio, o il super tecnico Luciano Abbonato, commercialista, già Orlandiano di “prima repubblica” e poi forse qualche risposta andrà data anche al suo partito IDV così come già fatto con l'altra lista che lo ha appoggiato, dei “comunisti verdi” a cui è andato un assessorato incarnato da Giusto Catania, e non bisognerebbe scordarsi neanche di Pippo Russo uno dei reali costruttori della candidatura di Leoluca Orlando fin dalla gestione del difficilissimo tavolo delle primarie, che molti si aspettavano come prima scielta in giunta, comunque la lista è tutt'altro che corta... Detto tutto ciò a breve si aprirà anche l'altalena delle poltrone dirigenziali al comune, è da prevedere che chi in questi anni cammarateschi è sceso in quanto orlandiano, ora ricominci la tanto attesa risalita, sempre per quelli che nel frattempo non si sono persi per strada. Certo che la poltrona più impegnativa sarà quella riferita alla nomina del Direttore Generale che potrebbe andare a Gabriele Marchese orlandiano di ferro che ha pagato questo suo credo durante la gestione Cammarata postegiato ai servizi cimiteriali.
Per la proclamazione definitiva del Consiglio Comunale si dovrà aspettare metà giugno, e anche li ci sarà di che parlare, tra presidenza commissione,capigruppo, ecc. ecc. Comunque sembrerebbe che qualche scalpitio già ci sia sopratutto per la presidenza del Consiglio Comunale che sarebbe stata annusata dal super veterano Aurelio Scavone di idv e iperorlandiano.