Palermo. Attimi di tensione questa mattina a Palermo, dove Polizia e Carabinieri hanno liberato alcuni appartamenti occupati abusivamente.
L'intervento in via Calvi, nel centro della città.
Quando sono arrivate le pattuglie, uno degli occupanti si è seduto sulla ringhiera del balcone e ha minacciato di suicidarsi lanciandosi nel vuoto.
L'uomo chiede di parlare con il sindaco Leoluca Orlando.
Al piano superiore invece si sono asserragliate diverse donne.
Le forze dell'ordine hanno intanto assunto il controllo del piani inferiori, dove sono entrati gli operai di una ditta di trasporti che hanno cominciato a rimuovere gli arredi degli abusivi e a caricarli su un camion. Nella zona il traffico è stato bloccato.
E da Palazzo delle Aquile, il sindaco precisa che "lo sgombero di oggi non è stato effettuato su disposizione del Comune, ma è stato eseguito dalla Polizia di Stato su una proprietà privata su disposizione della magistratura. Sul posto hanno agito anche delle pattuglie di Polizia Municipale e sono presenti gli assistenti sociali perché è dovere dell'amministrazione comunale sia fornire assistenza per l'applicazione di un provvedimento giudiziario, sia fornire assistenza alle famiglie coinvolte".
"Sempre con maggiore forza – continua Orlando – diciamo anche che non sono e non saranno le occupazioni a determinare il diritto ad avere una casa".