News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

'Non lascio la casa, piuttosto mi lancio del vuoto'

polizia e carabinieriPalermo. Attimi di tensione questa mattina a Palermo, dove Polizia e Carabinieri hanno liberato alcuni appartamenti occupati abusivamente.

L'intervento in via Calvi, nel centro della città.

Quando sono arrivate le pattuglie, uno degli occupanti si è seduto sulla ringhiera del balcone e ha minacciato di suicidarsi lanciandosi nel vuoto.

L'uomo chiede di parlare con il sindaco Leoluca Orlando. 
Al piano superiore invece si sono asserragliate diverse donne.

Le forze dell'ordine hanno intanto assunto il controllo del piani inferiori, dove sono entrati gli operai di una ditta di trasporti che hanno cominciato a rimuovere gli arredi degli abusivi e a caricarli su un camion. Nella zona il traffico è stato bloccato.

E da Palazzo delle Aquile, il sindaco precisa che "lo sgombero di oggi non è stato effettuato su disposizione del Comune, ma è stato eseguito dalla Polizia di Stato su una proprietà privata su disposizione della magistratura. Sul posto hanno agito anche delle pattuglie di Polizia Municipale e sono presenti gli assistenti sociali perché è dovere dell'amministrazione comunale sia fornire assistenza per l'applicazione di un provvedimento giudiziario, sia fornire assistenza alle famiglie coinvolte".

"Sempre con maggiore forza – continua Orlando – diciamo anche che non sono e non saranno le occupazioni a determinare il diritto ad avere una casa".