Palermo. Riaperti i termini di immatricolazione all'Università di Palermo. Sono ancora disponibili, infatti, in 44 corsi di laurea circa 1700 posti.
A essere liberi, oltre ai posti rimasti vacanti per lo scorrimento delle graduatorie, sono quelli nei corsi di studio dove i candidati sono stati in numero minore dei posti messi a concorso. Verranno, inoltre, utilizzati per gli studenti comunitari anche i posti che originariamente erano da utilizzare per gli studenti extracomunitari.
''Il provvedimento - dice il prorettore vicario, Vito Ferro - ha lo scopo di concludere, in tempi brevi, le procedure di immatricolazione degli studenti e consentire l'assegnazione dei posti ancora disponibili prima dell'inizio delle lezioni del primo anno, previsto dal calendario didattico di Ateneo il 4 novembre''.
Il bando è quindi rivolto, in ordine di priorità: a coloro che sono risultati idonei nel corso di studio prescelto per scorrimento di graduatoria; ai candidati soprannumerari idonei che hanno partecipato al test di accesso a corsi di studio della facoltà in cui vogliono immatricolarsi, ma non hanno trovato collocazione nel corso di studio prescelto.
Ancora ai candidati che sono risultati vincitori del posto al corso di studio prescelto, anche per successivo scorrimento, ma non hanno formalizzato la procedura di immatricolazione; ai candidati che si sono collocati in graduatoria senza rientrare nel numero di posti disponibili; a quelli che abbiamo pagato il Mav con il contributo per partecipare ai test, e non li abbiano poi svolti; ai candidati che si siano immatricolati al primo anno accademico e vogliano cambiare corso e a quelli che abbiamo partecipato ai test in altro Ateneo italiano o che vogliano trasferirsi da altro Ateneo e siano in possesso di meno di 25 crediti formativi.
Sono esclusi i corsi di studio a programmazione nazionale: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni sanitarie, Architettura, Ingegneria edile-architettura, Scienze della formazione primaria. I corsi che hanno il maggior numero di posti ancora disponibili sono quello in Beni culturali ad Agrigento (175 su 230) alla facoltà di Lettere; Scienze della comunicazione per la cultura e le arti (158 su 297) alla facoltà di Scienze della formazione; Scienze politiche e delle Relazioni internazionali (108 su 300) alla facoltà di Scienze politiche; Educazione di comunità a Scienze della formazione (102 su 230); Lettere (80 su 300).