News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

  • MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano Milano Finanza al presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Lo certificano, secondo l’articolo, i dati del consuntivo del 2023 presentato dall’amministrazione, ma anche i numeri della Banca d’Italia, che vedono […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

Prostituta uccisa e bruciata, arrestato l'assassino

proCorpi offesi, maltrattati e derubati. Anime schiacciate.
E' ciò che gira intorno al mondo della prostituzione, quella fatta per strada; di certo non quella tra viaggi di lusso e paillettes. Le trovi per strada e, puoi farne ciò che desideri; non valgono niente.
Loro sono lì ad aspettare il prossimo cliente; non saprai mai cosa ti potrà accadere.
Nel mese di dicembre scorso il corpo di una prostituta nigeriana di 21 anni, Nike Favour Adekunle, era stato trovato carbonizzato. Per questo omicidio è stato arrestato Giuseppe Pizzo, 58 anni, operaio edile di Belmonte Mezzagno.
La misura cautelare è stata emessa dal gip del Tribunale di Termini Imerese Stefania Galli su richiesta del procuratore Alfredo Morvillo e del pm Antonia Pavan. La scomparsa della ragazza venne denunciata da alcune connazionali il 15 dicembre.
L'ultima cella agganciata dal suo cellulare portò i carabinieri a Misilmeri. Il cadavere bruciato fu trovato sul ciglio di una strada di campagna in mezzo ai rifiuti.
I militari del Ris accertarono inoltre che la vittima era stata portata già morta nella discarica in cui era stata trovata e poi era stata bruciata.
Poco lontano dalla zona in cui il cadavere era stato scoperto abitava Pizzo, già conosciuto dagli inquirenti perché nel 2001 era stato coinvolto in una indagine per rapina: allora aveva portato una prostituta nigeriana nella sua abitazione. Il giorno di Natale del 2012 è stato interrogato ma ha negato ogni coinvolgimento nella vicenda.
Durante le perquisizioni in casa e nell'auto però sono state trovate macchie di sangue: l'esame del dna ha accertato che era della ragazza. Intorno alla casa poi erano sotterrate le scarpe della nigeriana.