News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il contrasto alla criminalità tra l’utilizzo dei social, cybercrime e nuove dipendenze: questi i temi al centro del I Cybercrime Forum organizzato dalla Fondazione Magna Grecia e ospitato nella giornata di ieri al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo. Dopo i saluti iniziali di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, che si è […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Individuare le criticità più urgenti a cui trovare soluzioni a breve termine, ma contemporaneamente guardare oltre l’emergenza, a modelli diversi capaci di rendere il sistema idrico pronto ad affrontare stagioni scarse di piogge. Sono le direttive che il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha voluto fornire ai componenti della Cabina di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Un progetto politico che parte da Palermo e guarda al futuro, con una serie di appuntamenti elettorali da non fallire per realizzare l’obiettivo di governare il paese: Alleanza Verdi-Sinistra punta sul rilancio del territorio e allarga la propria presenza nel capoluogo siciliano, con l’ingresso in Consiglio comunale di un gruppo autonomo composto […]

Nasconde in casa un arsenale, arrestato 56enne

Un uomo di 56 anni è stato arrestato dai carabinieri di Palermo con l'accusa di fabbricazione e detenzione di armi clandestine e munizioni.

Nella tarda serata di ieri i militari sono intervenuti in via Filippo Ingrassia, dove era stata segnalata la presenza di un uomo che, armato di bastone, aveva danneggiato un'autovettura in sosta rompendo il lunotto posteriore e danneggiando la carrozzeria. L'uomo ha cercato d'impedire l'accesso ai militari, che di contro hanno avviato la perquisizione domiciliare scoprendo una vera e propria "Santa Barbara".

I militari hanno recuperato, in un cassetto del comodino di fianco al letto, una Derringer Pocket 36, armata e pronta al fuoco. All'interno di un borsello ai piedi del letto una Primer Only calibro 4,5. Sempre in camera da letto, sul comò, c'erano: un'arma rudimentale costruita artigianalmente pronta al fuoco e caricata con una cartuccia da caccia calibro 36 magnum; un'arma rudimentale costruita artigianalmente pronta al fuoco e caricata con una cartuccia calibro 8; un'arma rudimentale costruita artigianalmente pronta al fuoco e caricata con una cartuccia calibro 22.

Nel resto della casa, poi, c'erano centinaia di cartucce di diverso calibro; 2 carabine ad aria compressa calibro 4,5; un fucile ad aria compressa cal. 5,5 con annesso sistema di puntamento ottico; un fucile ad avancarica D. Pedersoli calibro 32, modello Scout Percussion con canna smontata. L'abitazione era stata organizzata come un vero e proprio laboratorio di balistica, attrezzato per la realizzazione di armi e di strumenti bellici di precisione.

Tutto il materiale, sottoposto a sequestro, sarà oggetto di una perizia. L'uomo è stato rinchiuso nel carcere dell'Ucciardone.