Nasce il Centro studi e ricerche intitolato a Paolo Borsellino, oggi che il magistrato ucciso dalla mafia avrebbe compiuto 73 anni. La presentazione dell'iniziativa è avvenuta allo Steri di Palermo, dove alla presenza di molti giovani studenti è stato proiettato un filamto che ripercorreva la storia del movimento antimafia, con immagini e documenti inediti sulla vita di Paolo Borsellino, oltre alla messa in scena di una rappresentazione teatrale, "Falcone e Borsellino storia di un dialogo", con testo di Maria Francesca Mariano, giudice della Corte d'Assise di Lecce, interpretata dagli attori della compagnia teatrale Temenos - Recinti teatrali.
Il neonato centro studi ha come obiettivo promuovere sul territorio siciliano attività che favoriscano la memoria sociale e l'educazione alla lotta alla mafia.
"Oggi è un giorno speciale, Paolo avrebbe compiuto 73 anni e questo centro studi a lui intitolato è il nostro regalo. Perchè la memoria trascorsa in questi 20 anni sia raccolta, custodita e tramandata alle generazioni future divenendo memoria operante". Così in una lettera aperta, l'europarlamentare Rita Borsellino si è rivolta al fratello Paolo.
Il Sindaco Leoluca Orlando ha manifestato la possibilità che lo stesso Centro sia ospitato nel quartiere della Kalsa, all'interno del Convento della Sapienza, a Piazza Magione. "L'Amministrazione Comunale - ha affermato il Sindaco - sta lavorando ad un progetto per l'utilizzo di quello splendido spazio, prevedendonela ristrutturazione anche in collaborazione con soggetti privati e, all'interno di questo progetto, pensiamo sia possibile l'ospitalità di uno spazio intitolato a Paolo Borsellino, per attività culturali e sociali legate all'educazione alla legalità".
Leggi tutte le altre news su: www.palermoreport.it