News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

Misterioso furto al Conservatorio

violinoGli ingredienti per un giallo ci sono tutti: la refurtiva preziosa, il mistero sulle indagini, l'ipotesi di una 'talpa'.
Il mistero è quello che riguarda il conservatorio Bellini di Palermo. Sono infatti spariti nel nulla 25 strumenti preziosi che risalgono al 1600 e 1700: si tratta di violini, viole, contrabbassi.

A scoprire e denunciare il maxifurto è stato il nuovo direttore del conservatorio, Daniele Ficola, che nel mese di ottobre dell'anno scorso ha presentato una denuncia ai Carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale. Da allora sono state avviate le indagini, condotte nella massima discrezione.

Sembra che il furto non sia stato messo a segno in una sola volta, ma che gli strumenti siano stati portati via nel tempo. Nell'ombra, senza che nessuno se ne accorgesse, ecco sparire nel nulla i preziosi strumenti musicali. Un furto iniziato, sembra, nel 2000.
Le indagini hanno portato gli investigatori oltre i confini nazionali, in tutta Europa e anche negli Stati Uniti. Uno dei violini rubati sembra sia stato venduto all'inizio degli anni duemila a un asta londinese di Chistie's, per 300 mila euro. Un altro strumento è stato rintracciato in una collezione privata americana. Le domande irrisolte sono molte e la Procura non esclude che ci sia una talpa interna al Conservatorio.