News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

MIRIAM MAFAI, TESTIMONE CRITICA DEL TEMPO

mafaiTestimone del tempo. Miriam Mafai, classe 1926, editorialista di Repubblica ed attenta osservatrice del costume italiano, si è spenta. Diario italiano 1976-2006 (Laterza) è uno dei sui libri.
La sua storia professionale. Direttore di Noi Donne dal 1965 al 1970, diventata inviato speciale a Paese Sera.
Aveva partecipato alla resistenza antifascista a Roma nelle file del Pci.
Dopo la Liberazione ha continuato l'attività politica militando nella vita e nella professione ponendosi come coscienza critica del Paese. Dal 1983 al 1986 è stata presidente della Federazione nazionale della stampa.
Separata con due figli, agli inizi degli anni Sessanta Miriam Mafai incontrò Giancarlo Pajetta, il "ragazzo rosso" e uno dei più attivi protagonisti del Pci.
Una vita, quella di Miriam Mafai, dedicata al giornalismo di altissimo livello. Femminista attenta. Alle giovani diceva sempre di non abbassare la guardia, non si sa mai. Le conquiste delle donne, le riteeva ancora troppo recenti.
Nel 1994, Miriam si candiderà come deputata per il Pds, ma lascerà un anno più tardi: «Una cosa è dare le noccioline alle scimmie e una cosa trovarti dentro la gabbia delle scimmie».
Esce di scena, Miriam Mafai, tra le donne più forti, critiche ed autorevoli dei tempi moderni.