La risposta alla proposta del candidato a sindaco Marianna Caronia, ovvero quella di dispiegare l'esercito per vigilare sulla regolarità delle elezioni, è arrivata dal procuratore capo Francesco Messineo, a margine dell'incontro con il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri a Racalmuto.
Mi auguro che alle elezioni amministrative non ci siano ne' brogli ne' inquinamento del voto. Un'attenta vigilanza delle forze dell'ordine lo impedira', l'esercito non serve contro l'inquinamento ma per assicurare l'ordine pubblico e la sicurezza. Non mi pare che a Palermo ci siano pericoli di ordine pubblico, non credo che le elezioni siano in pericolo sotto il profilo della sicurezza fatta eccezione per qualche protesta delle categorie disagiate che potrebbe esserci.
Occhi aperti alle situazioni delle municipalizzate, i cui problemi potranno essere risolti definitivamente dal prossimo governo comunale. Il monitoraggio dei seggi, per le elezioni del 6 e del 7 maggio e per l'eventuale ballottaggio, sarà affidato agli organi di controllo abituali.