News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Prende il via venerdì prossimo da Piazza Politeama la campagna di vaccinazione antinfluenzale itinerante dell’Asp di Palermo. Un ambulatorio mobile sarà presente all’interno dell’EXPO della Maratona per promuovere e somministrare la vaccinazione. Dalle 10 alle 16.30 sia di venerdì 15 che di sabato 16 novembre, sarà possibile vaccinarsi esibendo un documento di […]

  • ROMA (ITALPRESS) – Sparkle rinnova la sua adesione a YEP – Young Women Empowerment Program, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Ortygia per sostenere la crescita personale e professionale delle studentesse universitarie del Sud Italia. Nell’ambito del progetto, Sparkle accompagnerà lo sviluppo delle giovani donne in Sicilia, da sempre regione strategica per l’operatore. Nato da un’idea di […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – Nell’ambito delle attività di ammodernamento delle strutture tecnologiche, viene avviato oggi il processo di installazione di due nuove risonanze magnetiche presso l’ospedale Garibaldi Nesima di Catania, in sostituzione delle vecchie macchine che erano in funzione da più di un decennio. E’ quanto si legge in una nota dell’Arnas Garibaldi.Per favorire i lavori […]

"Mercati Storici. Il cuore della Sicilia" - anteprima regionale a Catania

 

Venerdì 4 Aprile 2014 alle ore 16.30 presso il Museo del Cinema - "Centro fieristico-culturale "Le Ciminiere" - Viale Africa, a Catania sarà presentato in anteprima regionale il cortometraggio "Mercati Storici. Il cuore della Sicilia", girato tra le vie del famoso mercato di Catania, "A Fera o Luni", e nei mercati di "Ballarò" e "Vucciria" di Palermo.

Attraverso il racconto di "personaggi" reali, di coloro che del mercato hanno fatto la propria vita, il documentario si pone l'obiettivo di "osservare" uno dei luoghi più caratteristici e conosciuti della Sicilia, depositario e crocevia di legami, tradizioni, culture di indiscutibile valore ed importanza nella storia e nell'evoluzione delle città, in una chiave realistica, moderna, immersa nell'attuale situazione economico-sociale.

Nel racconto, i protagonisti parlano di se stessi, della propria storia e del "viscerale" legame, spesso tramandato da generazioni, con il mercato; ed il mercato diventa, in tal modo, anche stile di vita, aspirazione, lavoro, famiglia, presentando uno scorcio di sicilianità profondo, diretto, che ne arricchisce l'aspetto, più noto e già apprezzato, folkloristico, ma anche uno spaccato sociale di integrazione reale. Oggi molti operatori dei mercati sono extracomunitari che nel mercato, e nella gente del mercato, hanno trovato una nuova casa, una nuova famiglia.

Il documentario, che nasce da un' idea di Ugo Piazza, è stato prodotto dalla Piazza Group S.r.l. di Palermo, in collaborazione con la Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell'ambito del programma Sensi Contemporanei Cinema, per la Regia di Maurizio Diliberto e Bruna Masi.

La proiezione sarà anche replicata a Palermo Venerdì 18 Aprile 2014 alle ore 19,00 presso la Sala Magna di Palazzo Steri, Università degli Studi di Palermo - Piazza Marina.

L'ingresso è libero.

VISITA LA PAGINA EVENTO SU FACEBOOK