News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il contrasto alla criminalità tra l’utilizzo dei social, cybercrime e nuove dipendenze: questi i temi al centro del I Cybercrime Forum organizzato dalla Fondazione Magna Grecia e ospitato nella giornata di ieri al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo. Dopo i saluti iniziali di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, che si è […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Individuare le criticità più urgenti a cui trovare soluzioni a breve termine, ma contemporaneamente guardare oltre l’emergenza, a modelli diversi capaci di rendere il sistema idrico pronto ad affrontare stagioni scarse di piogge. Sono le direttive che il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha voluto fornire ai componenti della Cabina di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Un progetto politico che parte da Palermo e guarda al futuro, con una serie di appuntamenti elettorali da non fallire per realizzare l’obiettivo di governare il paese: Alleanza Verdi-Sinistra punta sul rilancio del territorio e allarga la propria presenza nel capoluogo siciliano, con l’ingresso in Consiglio comunale di un gruppo autonomo composto […]

Medaglia d'oro al valor civile per Carmela Petrucci

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, conferirà la medaglia d'oro al valor civile alla memoria di Carmela Petrucci, la studentessa uccisa venerdì da Samuele Caruso - ex fidanzato della sorella Lucia.

Ad annunciarlo è stato il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, a Palermo per inaugurare il nuovo ciclo del progetto educativo antimafia organizzato dal Centro Pio La Torre.

 "Carmela è morta per difendere la sorella – ha detto il ministro - non è una vittima di mafia ma riceverà alla memoria la medaglia d'oro per il suo atto eroico".

Centinaia di persone stamani hanno affollato la chiesa di Sant'Ernesto, dove si celebrano i funerali di Carmela. Un lungo applauso ha accolto la bara bianca della ragazza, ricoperta di rose bianche. Anche il presidente Napolitano ha inviato un cuscino di fiori.

Nel frattempo la Procura di Palermo sta valutando la posizione di tre persone che, secondo la Polizia, avrebbero aiutato Samuele Caruso. Si tratta di un cugino, un amico e la madre di quest'ultimo che potrebbero avere incontrato il killer dopo il delitto fornendogli vestiti puliti, bendandogli una ferita a una mano e potrebbero averlo accompagnato alla stazione di Bagheria dove è stato arrestato. I tre, interrogati dalla polizia, sono stati segnalati ai pm che stanno valutando se iscriverli nel registro degli indagati per favoreggiamento. Samuele, chiuso in carcere dalla sera dell'omicidio, aveva raccontato al pm di avere comprato una maglietta nuova, visto che la sua era inzuppata del sangue delle vittime, da un ambulante e di essersi fatto fasciare la mano da una passante.