Sarà l'attrice messinese Maria Grazia Cucinotta la testimonial del Palermo Pride 2013, la manifestazione nazionale che quest'anno si terrà il 22 giugno nel capoluogo siciliano. Con la Cucinotta anche Emma Dante, Youma Diakite, Vladimir Luxuria. Isabella Ragonese, Eva Riccobono e Leo Gullotta.
L'edizione 2013 del Pride nazionale sarà preceduta da dibattiti e incontri, a partire dal 19 aprile fino al 29 maggio, che preparano la Sicilia "Queer film festival" in programma dal 31 maggio al 6 giugno. Il luogo pulsante della manifestazione sarà il PrideVillage - che avrà sede ai Cantieri culturali alla Zisa - con dibattiti, mostre, musica, teatro, cinema ed esposizioni.
Evento clou dell'iniziativa patrocinata, tra gli altri, da Comune, Regione e Confindustria Palermo, la presentazione in anteprima di Medea, della drammaturga Emma Dante.
"E' un'emozione doppia - ha detto il presidente nazionale di Arcigay Flavio Romano -r appresenta un ritorno alle origini perchè la prima associazione a tutela degli omosessuali nacque a Palermo nei primi anni ottanta. Con Palermo sarà una sorta di ritorno alle origini, con il primo Pride più a sud d'Italia e d'Europa. Sono certo che questa città saprà dare un grande segno di civiltà, e aiuterà questo Paese, terribilmente indietro sui diritti degli omosessuali, a fare un passo in avanti".
Tra le altre iniziative il coordinamento Palermo Pride ha indetto il "Focus on Pride", un concorso per la selezione di uno spot per il Palermo Pride 2013.
"Palermo è un mosaico e una di queste tessere è costituita dall'esigenza di essere diversi e uguali - ha spiegato il sindaco Leoluca Orlando presentando il Pride alla stampa - e credo che Palermo da questo punto di vista meriti di essere riconosciuta una città dove tutti possono vivere in maniera assolutamente libera. Ci candidiamo ad essere capitale europea della cultura e questo è un contributo perché Palermo venga riconosciuta per quello che è, una capitare che riconosce i diritti di ognuno senza se e senza ma".
Leggi le altre news: www.palermoreport.it