Pioggia, vento e neve in Sicilia. Le temperature sono rigidissime e le previsioni non accennano a miglioramenti. Una brutta avventura stamattina ha avuto come protagonista l'Eurocargo Cagliari della Grimaldi lines, che si trovava al largo di Palermo. Proveniente da Livorno è stato colpito da un'onda "anomala", così è stata definita dai membri dell'equipaggio a causa della forza. Le raffiche di vento hanno raggiunto oltre 40 nodi. La nave si è inclinata e decine di tir e semi rimorchii che erano a bordo, sono finiti n mare.
E' stato necessario l'ausilio di due rimorchiatori per trainarla in porto. Sulla coperta sono visibili camion e rimorchi che si sono accatastati dopo avere rotto gli allacciamenti di sicurezza. Sani e salvi tutti i passeggeri.
Sono in tutto 12 i tir caduti in mare dal traghetto Euro cargo Cagliari, mentre era a due miglia nord est di Capo Zafferano a una ventina di chilometri dal capoluogo siciliano. Due di questi autoarticolati erano carichi di frutta, uno era vuoto e gli altri trasportavano pacchi vari. La nave è adesso ancorata nel porto di Palermo. "I mezzi sono caduti in acqua in un tratto di mare con una profondità di 500 metri - dicono alla capitaneria di Porto - li abbiamo individuati ma per ora le condizioni atmosferiche non sono buone. Vedremo nei prossimi giorni se sarà possibile recuperare qualcosa".
Disagi alla viabilità in diverse strade a causa del gelo e della neve. Nella statale SS624, (la Fondovalle), all'altezza di Piana degli Albanesi, a 18 km circa da Palermo, la neve ha imbiancato la strade causando,una serie di incidenti. Enna e Messina si sono svegliate sotto la neve. Si registrano inoltre difficoltà nei collegamenti via mare con le isole minori.