News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – “Lasciati abbracciare dalla cultura” è lo slogan scelto per promuovere le iniziative di “Agrigento capitale italiana della cultura 2025” e che, insieme al logo e al piano di comunicazione, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa nei locali di Casa Sanfilippo, sede del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Un report per denunciare i tagli alle spese e quei fronti rimasti scoperti, con il timore che la crescita si arresti nel 2025 e che in seguito tornino a soffiare venti di crisi: a presentarlo è la Cgil Sicilia, che in un incontro con la stampa nella sede di via Bernabei ha […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – “Con Cateno De Luca abbiamo ripreso un percorso. Ha ragione sul Patto della Madonnina del 2019 e sulle parole di Berlusconi in piazza Duomo nel 2019. Mi è stato chiesto di candidarmi alla Regione e sto imparando tanto in questo ruolo. E’ un impegno che mi sta facendo capire tante cose. Stiamo […]

Malore per il boss Provenzano, ricoverato in ospedale

 

Il boss mafioso Bernardo Provenzano è stato ricoverato d'urgenza in ospedale la scorsa notte. Lo si è appreso a margine dell'udienza preliminare del processo per la trattativa Stato-mafia a Palermo.

Provenzano, detenuto in regime di 41 bis nel carcere di Parma, era stato ricoverato già il mese scorso ma poi era tornato in carcere.

Il nuovo ricovero sarebbe dovuto a una caduta nella sua cella. La prognosi è di 15 giorni, durante i quali Provenzano sarà trattenuto "in osservazione".

Due periti verificheranno le condizioni di salute del boss. Si tratta del noto criminologo e neuropsichiatra Francesco Bruno, e Antonietta Giuliani. La nomina verrà formalizzata nella prossima udienza di venerdì davanti alla Corte d'assise. La Procura nominerà invece il direttore dell'Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo Paolo Procaccianti.

"Disorientamento spazio-temporale, eloquio quasi assente e non comprensibile". Il referto compilato dal medico del carcere parla di un aggravamento delle condizioni del boss Bernardo Provenzano. "Il paziente non si alimenta spontaneamente - scrive il medico - e rifiuta la terapia per bocca. Se ne dispone il ricovero con estrema urgenza anche per il rischio di lesioni permanenti".