Il boss mafioso Bernardo Provenzano è stato ricoverato d'urgenza in ospedale la scorsa notte. Lo si è appreso a margine dell'udienza preliminare del processo per la trattativa Stato-mafia a Palermo.
Provenzano, detenuto in regime di 41 bis nel carcere di Parma, era stato ricoverato già il mese scorso ma poi era tornato in carcere.
Il nuovo ricovero sarebbe dovuto a una caduta nella sua cella. La prognosi è di 15 giorni, durante i quali Provenzano sarà trattenuto "in osservazione".
Due periti verificheranno le condizioni di salute del boss. Si tratta del noto criminologo e neuropsichiatra Francesco Bruno, e Antonietta Giuliani. La nomina verrà formalizzata nella prossima udienza di venerdì davanti alla Corte d'assise. La Procura nominerà invece il direttore dell'Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo Paolo Procaccianti.
"Disorientamento spazio-temporale, eloquio quasi assente e non comprensibile". Il referto compilato dal medico del carcere parla di un aggravamento delle condizioni del boss Bernardo Provenzano. "Il paziente non si alimenta spontaneamente - scrive il medico - e rifiuta la terapia per bocca. Se ne dispone il ricovero con estrema urgenza anche per il rischio di lesioni permanenti".