News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

Mafia e affari, sequestrati beni per 13 mln tra Agrigento e Trapani

 

dia Palermo. Beni per un totale di 13 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Dia in due diverse operazioni tra Agrigento e Trapani.

Il patrimonio più ingente, del valore stimato di 10 milioni di euro, è stato sottratto a Giuseppe Montalbano, 44 anni, di Alcamo (Trapani), imprenditore edile ritenuto vicino a Cosa nostra.

Montalbano era stato coinvolto in un'operazione antimafia alle fine degli anni '90 assieme ad altre 43 persone e accusato di aver favorito la latitanza di vari boss e di aver partecipato a un attentato contro un sottufficiale della Guardia di finanza.

Il sequestro ha riguardato tre aziende, 8 appezzamenti di terreno, 38 fabbricati, 7 tra autoveicoli e mezzi edili, 7 quote societarie, 10 deposti bancari, 3 polizze assicurative.

Ammonta invece a 3 milioni il valore dei beni sequestrati a Gioacchino Francesco Cottitto, 46 anni, imprenditore dell'agroalimentare di Palma di Montechiaro (Agrigento).
Cottitto è stato arrestato nel 2010, con l'accusa di essere un prestanome della mafia e poi condannato a 3 anni di reclusione per intestazione fittizia di beni.
Gli sono stati sequestrati 28 immobili tra terreni e fabbricati, due ditte individuali e tre società di cui era partecipe anche sua moglie, numerosi conti correnti e rapporti bancari.

Con lo stesso provvedimento, il Tribunale ha disposto la sospensione dell'efficacia di due finanziamenti relativi ad interventi fondiari erogati dall'Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo), a favore di Cottitto e della moglie.