News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Mafia e affari, in cella uno dei figli del costruttore Sbeglia

 guardi-di-finanzaPalermo. Tre imprenditori in manette e altrettante società in amministrazione giudiziaria.
E' stato arrestato a Palermo Marcello Sbeglia, figlio del noto costruttore, ritenuto punto di "riferimento della mafia per la gestione degli appalti".

Con lui, i finanzieri del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, hanno anche arrestato Salvatore Brusca e Gaetano Troia, con l'accusa di essere prestanome di Sbeglia.

Dalle indagini, chiarisce una nota della Guardia di Finanza, ''sono emersi anomali rapporti finanziari fra la famiglia Sbeglia e importanti società alberghiere: gli Sbeglia, al fine di eludere la normativa di prevenzione antimafia, si erano dotati di una struttura di prestanome con la quale hanno drenato denaro dalle società alberghiere e hanno occupato fette di mercato edile lecito''.

Nel corso dell'operazione le fiamme gialle hanno sequestrato ''due contesti aziendali ''inquinati'' - la ditta individuale di Brusca e la società Ve.co.si. a r.l. - ed è stata applicata la misura di prevenzione antimafia dell'amministrazione giudiziaria di società nei confronti di soggetti operanti nel campo alberghiero".

Lo scorso anno, la Procura aveva disposto alcune perquisizioni nelle abitazioni e negli uffici dei Ponte e degli Sbeglia: la documentazione sequestrata ha confermato i sospetti degli investigatori. E questa mattina sono scattati i provvedimenti disposti dall'autorità giudiziaria.