News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Con la cerimonia dell’alzabandiera si è ufficialmente aperta, stamane, al campo ostacoli “La Favorita” di Palermo, la 60^ edizione degli “Internazionali di Sicilia”, dove da oggi e sino a domenica sarà in gara una qualificata e numerosa partecipazione di amazzoni e cavalieri provenienti da nove diversi Paesi. Gli “Internazionali” saranno seguiti la […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è insediato oggi il nuovo Advisory Board Territoriale di UniCredit per la Region Sicilia di UniCredit. E’ composto da 15 membri ed è presieduto da Nico Torrisi. “Gli Advisory Board che si insediano oggi aiuteranno il Gruppo a mostrare vicinanza alle aree in cui opera e a elaborare nuove strategie necessarie […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

Lunedì nero per i trasporti. In agitazione anche i lavoratori ex Siremar

autobus Palermo. Lunedì nero per il trasporto in Sicilia. Anche nelle città dell'Isola gli addetti del Tpl, autobus, pullman, metropolitane, aderiranno allo sciopero nazionale, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl Uiltrasporti, Ugl, Fna, Faisa Cisal, per chiedere il rinnovo contrattuale.

Lo stop ai mezzi pubblici sarà dalle 9.30 alle 13.30.

Ad aggravare la giornata di passione, però, nella Regione ci sarà anche un altro sciopero, questa volta regionale e di 24 ore, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uslac/Uncdim/Smacd Sicilia. Si tratta di quello dei circa mille lavoratori della Compagnie delle Isole, ex Siremar.

"L'azienda - lamentano i sindacati - interpreta in modo unilaterale il contratto nazionale, in particolare sui riposi compensativi e, nonostante i tanti incontri con i sindacati, ha applicato tagli alle retribuzioni del personale navigante sottoposto sempre ad un notevole carico di lavoro. Insistiamo, poi, sulla necessità di migliorare i servizi per gli utenti ancora troppo carenti".

Già durante l'esecutivo della Fit Cisl, tenutosi nei giorni scorsi a Palermo, il segretario generale del sindacato, Amedeo Benigno, aveva fatto il punto sulla crisi del settore trasporti in Sicilia, puntando il dito contro "i ritardi degli stipendi nelle aziende del Tpl, i tagli delle corse, i treni soppressi, servizi inadeguati".

"Il 2014 deve essere un anno di svolta per il sistema dei trasporti in Sicilia da troppo tempo al collasso" aveva detto, chiedendo un incontro al presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, per discutere di "tutti questi nodi fondamentali per garantire la mobilità dei siciliani''.