La notizia sarà ufficializzata oggi. L'incontro con la stampa - previsto per le 10 - è stato rinviato alle 15.
L'annuncio era stato dato nei giorni scorsi, più una fuga di notizia a dire il vero, che aveva entusiasmato il candidato alla presidenza della Regione Crocetta ma a cui la figlia del giudice aveva risposto con un no comment. Oggi è arrivata la conferma.
Un gesto, quello di accettare l'incarico, che di certo attirerà tante polemiche. Ma Lucia Borsellino le ha già messe in conto.
''Sono stata invitata da più parti, anche molto autorevoli - afferma la Borsellino in una nota - ad accettare un mio diretto impegno politico in questa campagna elettorale per il rinnovo dell'Assemblea e del Governo Regionale. Ho riflettuto a lungo sulla risposta da dare evitando di rifiutare aprioristicamente, come sempre fatto nel passato, per impedire la sovraesposizione mediatica della mia famiglia''. ''Sento che per me - spiega - è arrivato il momento di una diretta assunzione di responsabilità nell'impegno politico a fianco di Rosario Crocetta, uomo perbene del quale apprezzo la storia pulita e di contrasto alla mafia. Accetto per contribuire a cambiare la Sicilia attraverso un'azione di rinnovamento incisiva, rigorosa e trasparente, capace di dare risposte ai bisogni dei cittadini e per contribuire a rafforzare ideali e valori etici nella Politica e nell'Amministrazione''.