La contesa tra l'ex presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, e il suo successore Rosario Crocetta non sembra destinata a spegnersi. Al contrario, oggi Crocetta torna a parlare e repica alla querela annunciata nei suoi confronti da Lombardo. La contro-risposta arriva tempestiva.
"E' inutile – dice Crocetta- che gli uomini del Mpa, per cercare di far dimenticare che sono alleati con la Lega Nord, cercano di inquinare il dibattito politico con un linguaggio che non mi appartiene e che non fa parte del mio stile. Ho sempre rispettato gli avversari e non ho mai detto che avrei presentato denunce sugli incarichi. Ho solo detto che siccome c'è un loro dirigente che si agita troppo, Piscitello, che presenta ogni giorno querele contro il governo, ho detto che avrei trasmesso al Piscitello nota sugli incarichi fatti dal governo Lombardo durante la campagna elettorale, perchè possa valutare lui stesso, che ama denunciare tutti, se denunciare quel governo in presenza delle nomine avvenute in piena campagna elettorale disattendendo il decreto blocca nomine".
Il governatore sceglie di fare nomi e cognomi e diffonde una lista con gli incarichi a cui si riferisce.
"25 settembre 2012 - elenca Crocetta - liquidatore società terme di Acireale, 22 ottobre presidente del consiglio di amministrazione mercato agroalimentare Sicilia, 22 ottobre componente consiglio di amministrazione del mercato agroalimentare Sicilia, 9 ottobre amministratore unico Sicilia e- servizi, 9 ottobre Presidente del collegio sindacale Sicilia e-servizi, 9 ottobre sindaco supplente Sicilia e- servizi, 3 agosto 2012 direttore generale Cefpa, 3 agosto nomina Presidente parco dell'Alcantara, 24 agosto nomina del commissario straordinario Esa, 24 agosto nomina commissario straordinario ente parco Etna, 1 settembre nomina commissario straordinario istituto incremento ippico, 11 settembre nomina commissario straordinario istituto vino e olio, 18 settembre commissario straordinario Iacp Acireale, 18 settembre nomina commissario straordinario Iacp Agrigento, 18 settembre commissario straordinario Iacp Caltanissetta, 18 settembre commissario straordinario Iacp Enna, 18 settembre nomina commissario Iacp Messina, 1 ottobre nomina 9 commissari straordinari dell'Urega, 3 ottobre nomina commissario straordinario Cas, 22 ottobre commissario Iacp Siracusa, 24 agosto nomina commissario Iacp Palermo, 20 settembre nomina commissario straordinario Irsap, 13 settembre nomina direttore generale Irsap, 19 settembre nomina commissario straordinario istituto sperimentale Zootecnico, 24 settembre nomina commissario camera di commercio Catania". E ancora "12 giugno commissario straordinario Ircac, 25 giugno collegio revisori ente Eas, 2 luglio nomina rappresentante assessorato al Turismo presso l'orchestra sinfonica siciliana, 11 luglio nomina presidente Ersu Catania, 12 luglio nomina nuovo collegio sindacale Iacp, 23 luglio commissario liquidatore Eas, 23 luglio nomina consiglio di amministrazione istituto Zooprofilattico, 26 luglio presidente ente parco Madonie, 17 settembre commissario straordinario ente parco Nebrodi, 26 luglio commissario straordinario ente parco Monti Sicani, 3 agosto collegio revisori ente parco Monti Sicani, 2 settembre commissario straordinario ente fiera del Mediterraneo Palermo, 12 ottobre nomina commissario straordinario ente fiera Messina, 17 ottobre commissario straordinario parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi, 17 ottobre collegio revisori parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi".
"Non so se ce ne siano ancora, per il momento ho trovato questi – commenta Crocetta - . Non ho fatto alcuna denuncia perchè la lotta politica si svolge su altri piani, ma li mando a Piscitello per sue valutazioni. Lombardo la smetta di attaccarmi e facesse una lezione di stile a questo suo uomo che è un personaggio alla ricerca di autore, che vuole avere un protagonismo utilizzando metodi che sono estranei a un corretto rapporto tra avversari. Chi mi ha insultato finora -conclude il governatore- è stato Lombardo e suoi uomini, mentre io ho continuato ad avere rispetto per tutti loro, a parte che per il fatto che trovo anomalo che un movimento sicilianista si allei con la Lega Nord, per il resto continuino pure se lo ritengono opportuno, i cittadini sanno scegliere".
A strettissimo giro la risposta di Lombardo. "Sembra – dice il leader del Mpa - che il signor presidente Crocetta abbia cambiato idea. Affidando il suo pensiero ai social network sostiene che non hai 'mai parlato di 500 consulenze date da Lombardo'. Non è la prima volta che il signor presidente è costretto a fare dietrofront e non sarà l'ultima. Può cambiare versione quanto vuole, ma la sua dichiarazione sulle 500 nomine è stata riportata tra virgolette da agenzie di stampa e giornali". "Crocetta parla di intimidazione - continua il capolista del Partito dei Siciliani-Mpa al Senato - ma questo suo modo di replicare tradisce per l'ennesima volta il singolare concetto di legalità e giustizia di questo signore. Mi sono rivolto a un Tribunale per chiedere conto e ragione delle sue esternazioni. Sarebbe questa l'intimidazione? Rivolgersi ai giudici è un diritto solo a lui riservato?" Per Lombardo, "l'unica cosa certa è che Crocetta continua a sottrarsi al confronto pubblico che avevo chiesto. Non è in grado di reggere un contraddittorio perchè sa bene che avrei svelato una per una le sue bugie e le sue strategie".
Articoli correlati: Accuse, repliche e controrepliche. Lombardo querela Crocetta: ''Dice il falso''
Leggi le altre news: www.palermoreport.it