La giunta annulla la sua delibera sul contenimento della spesa e gli aumenta lo stipendio...
Non cessano le nomine in zona cesarini da parte del dimissionario Raffaele Lombardo. Una delle ultime è quella di Maurizio Trainiti, a direttore del Consorzio Autostrade Siciliane deliberata lo scorso 13 settembre. Incarico da dirigente esterno, va sottolineato.
Ma la retribuzione non era adeguata secondo Trainiti, ingegnere dipendente del comune di Catania e in forza Mpa, che subito dopo la nomina aveva inviato una lettera ad Anna Rosa Corsello, commissario del Cas, perché il compenso di 100 mila euro annui, non andava bene. Un retribuzione stabilita per altro da una delibera di giunta nell'ambito del contenimento della spesa pubblica che prevede che dirigenti di istituti, aziende e consorzi, abbiano una retribuzione inferiore del 30 per cento rispetto a quella dei dirigenti degli assessorati.
Trainiti appellandosi alla legge regionale 10 del 2000 (e le disposizioni del contratto di lavoro) che – dice – non può essere modificata da una delibera, alla fine ha avuto la meglio . La giunta ha annullato il provvedimento di contenimento della spesa. Trainiti guadagnerà 125 mila euro annui lordi con la previsione di un premio di produttività che può arrivare massimo a 30 mila euro.
Se questo annullamento varrà solo nel caso specifico non è dato sapere, me è molto improbabile a questo punto. Ad ogni modo la sostanza, in tempi di crisi e maxi stipendi, non cambia.