News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il contrasto alla criminalità tra l’utilizzo dei social, cybercrime e nuove dipendenze: questi i temi al centro del I Cybercrime Forum organizzato dalla Fondazione Magna Grecia e ospitato nella giornata di ieri al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo. Dopo i saluti iniziali di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, che si è […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Individuare le criticità più urgenti a cui trovare soluzioni a breve termine, ma contemporaneamente guardare oltre l’emergenza, a modelli diversi capaci di rendere il sistema idrico pronto ad affrontare stagioni scarse di piogge. Sono le direttive che il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha voluto fornire ai componenti della Cabina di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Un progetto politico che parte da Palermo e guarda al futuro, con una serie di appuntamenti elettorali da non fallire per realizzare l’obiettivo di governare il paese: Alleanza Verdi-Sinistra punta sul rilancio del territorio e allarga la propria presenza nel capoluogo siciliano, con l’ingresso in Consiglio comunale di un gruppo autonomo composto […]

Lo Bello a Crocetta: ''Bisogna fare un'operazione verità sul bilancio''

 

"Bisogna fare subito un'operazione verità sul bilancio regionale". A dirlo, in un'intervista al Corriere della Sera, a distanza di 48 ore dall'elezione del nuovo Governatore della Sicilia, è il vicepresidente nazionale di Confindustria, Ivan Lo Bello, che già nei primi di luglio aveva lanciato l'allarme default sui conti della Regione.

Secondo Lo Bello "Il nuovo presidente deve fare intervenire una società di revisione internazionale per verificare ogni singola posta del bilancio. In modo da capire quali azioni avviare per un risanamento senza il quale la Sicilia non si salva".

"Per Salvare la Sicilia – aggiunge - occorrono tutte le realtà che non hanno avuto responsabilità nel disastro. Cambiate la Sicilia significa prendere atto della fine del vecchio modello clientelare assistenziale, di una Regione che ha distribuito risorse senza crearle e che affronterà nei prossimi mesi, nei prossimi anni, una situazione economica e finanziaria difficilissima".

Lo Bello dice di stimare molto il nuovo Governatore Rosario Crocetta: "Lo apprezzo proprio quando dice che cambierà tutto. Per affrontare questo passaggio storico occorre però una fortissima idea di innovazione e cambiamento". "Per fare questo Crocetta dovrebbe aprire a tutte le forze capaci di garantire una prospettiva di radicale cambiamento". "Su questi temi i grillini sono intervenuti in maniera rilevante durante la campagna elettorale e per questo mi sembrano un interlocutore importante. La situazione economica, finanziaria impone d'altronde una convergenza ampia di tutte le forze sane".

Secondo Lo Bello le forze sane "sono sempre trasversali. Penso -aggiunge - a Nello Musumeci, arrivato secondo, notoriamente persona perbene". "Mi limito a dire che il Presidente dovrebbe parlare non solo alle forze politiche che sono rappresentate all'Assemblea, ma al 53 per cento dei siciliani che ha deciso di non votare".

Il vicepresidente di Confindustria, commentando il forte astensionismo registrato nell'Isola, dice: "La decisione di non votare non è solo il segnale di un disagio contro il mondo politico tradizionale, ma anche la richiesta di una Sicilia diversa da quella che abbiamo avuto negli ultimi anni. Ecco perchè bisogna parlare alle forze politiche, ma anche alla società siciliana che dimostra di avere capito più di alcuni pezzi delle istituzioni come un modello sia finito e come occorra adesso aprire una nuova stagione". Alla domanda se gli industriali hanno fiducia in Crocetta, Lo Bello risponde: "Ci aspettiamo lo stesso slancio, la stessa capacità di innovazione che ha avuto a Gela da sindaco, non guardando in faccia nessuno e marginalizzando la vecchia politica".