Mentre i lavori per i sovrappassi pedonali sono ripartiti, la storia della linea dee tram a Palermo si arricchisce di un nuovo, elettrizzante capitolo. Il deposito Roccella, da dove inizieranno a partire le prime locomotive della nuova linea dei tram, è stato dotato dell'impianto elettrico.
I depositi sono dotati di un corridoio di servizio che è in grado di trasportare le vetture verso una sorta di autolavaggio automatico in grado di garantire la pulizia delle vetture e di tenere in ordine le "carrozze", molte delle quali già consegnate ed in attesa dei collaudi preliminari. Il deposito è stato già dotato dei necessari pali elettrici per permettere lo spostamento delle carrozze, oltre che dei semafori direzionali a cui spetterà dare il via o meno alla corsa del tram.
Un vero e proprio ritorno al futuro per la città di Palermo, dove esattamente 100 anni prima venne costruita una delle prime linee tramviarie d'Europa. In funzione per tutta la Belle Epoque, vennero tutte soppresse intorno agli anni '30, anche se qualche traccia è rimasta è rimasta fino ad epoca recente.
La conclusione dei lavori per le tre linee del tram e la messa in servizio è prevista per giugno 2013