News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

L’inaugurazione dell’anno giudiziario, boom di frodi e casi di concussione

alt

Dal luglio del 2011 al giugno del 2012 nel distretto giudiziario di Palermo (che comprende oltre al tribunale del capoluogo anche quelli di Termini Imerese, Trapani, Marsala, Sciacca e Agrigento) si è registrato un boom di frodi comunitarie (+77%), ma anche di truffe (+71%), seguono, con pari incidenza, la concussione e il tentato omicidio (+44%). I dati sono stati resi noti in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario.

Secondo la relazione del presidente della Corte d'Appello di Palermo Vincenzo Oliveri si sono poi registrate le lottizzazioni abusive (+20%), i reati contro la pubblica amministrazione (+19%), i furti in abitazione (+7%), le estorsioni (+3%) e, a chiudere la classifica, gli omicidi volontari consumati e i reati legati alla droga (+1%).

"Nelle tre province del distretto - si legge nella relazione - le organizzazioni mafiose continuano a tutt'oggi a detenere il monopolio delle attività criminali".

Un controllo esercitato dalla mafia "soprattutto sulle attività finalizzate al controllo del territorio e all'acquisizione di capitali illeciti mediante imposizione del pizzo alle attività commerciali e alle imprese impegnate in lavori pubblici e privati", mentre "la criminalità diffusa è saldamente ancorata alla commissione di reati contro il patrimonio (rapine, scippi, furti in abitazione), spaccio di stupefacenti e sfruttamento della prostituzione".

Nell'ambito dei reati contro la pubblica amministrazione, in tutto il distretto giudiziario di Palermo aumentano, solo i casi di concussione, che sono quasi raddoppiati (+44%, 39 a fronte di 27). Diminuiscono invece i casi di peculato (-21%, da 150 a 119), quelli di corruzione (-8%, da 39 a 36) e quelli di indebita percezione di contributi (-3%). E cresce vertiginosamente il numero delle frodi comunitarie (+77%), anche in relazione alla quantità maggiore di fondi erogati dall'Ue, le truffe l(+71%), che sono passate da 2.744 a 4.699, soprattutto quelle realizzate con l'uso fraudolento di carte di credito e bancomat, ma anche quelle correlate alla vendita di beni e servizi su internet. In crescita anche i casi di falso in bilancio (+27%) ed i reati tributari (+4%, da 537 a 561). Diminuiscono invece del 26% i casi di bancarotta fraudolenta e quelli di usura (-14%). Sale anche se lievemente il numero delle estorsioni (da 575 in tutto il distretto a 592), mentre sono in calo le rapine (-15%, sono state 1.830 a fronte di 2.148) e, molto più nettamente, quelle a banche e uffici postali (-77%, 86 a fronte di 290).

Infine, "sempre più in espansione è il fenomeno del teppismo e del vandalismo, in correlazione con altri comportamenti devianti, come l'ubriachezza molesta, diffusa nella popolazione più giovane".

Leggi le altre news: www.palermoreport.it