News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

L’HITACHI IN VISITA ALL’ANSALDOBREDA DI CARINI

anProcessi di sviluppo nel settore del lavoro a Carini.
In questi giorni, osservatori della multinazionale Hitachi -azienda giapponese che dagli anni '20 costruisce treni, hanno fatto visita agli stabilimenti dell'Ansaldobreda di Carini.
L'interesse dei nipponici è reale ma ancora non è stata fatta un'offerta, per l'Hitachi sarebbe l'occasione giusta per entrare nel mercato europeo del materiale rotabile.
Si parla dell'acquisto del 50% del pacchetto azionario, che arriverà al 70% dopo un anno.
L'operazione la sta conducendo Finmeccanica (il gruppo industriale che controlla l'Ansaldobreda, e che ha come azionisti di riferimento il ministero del Tesoro). Nello stabilimento di Carini non mancano le commesse.
Gli operai però chiedono alla società migliori condizioni di sicurezza e di potenziare il sito produttivo.
I sindacati hanno infatti accolto l'arrivo dei giapponesi con freddezza: "Invece di pensare a nuovi investitori -dice Francesco Piastra, della segreteria provinciale Fiom- Finmeccanica dovrebbe puntare al rilancio del settore, integrando Ansaldobreda e Ansaldo STS.
Per quel che riguarda Carini -aggiunge Piastra- il gruppo nazionale pensi a investire sullo stabilimento, per garantire occupazione e sviluppo sul territorio siciliano".
Per il presidente di Confindustria Palermo, Alessandro Albanese, "l'eventuale presenza di un investitore internazionale nell'area industriale di Carini potrebbe rilanciare gli investimenti ed è anche utile agli operatori locali".