News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Lega Nord e Grande Sud, la ''strana coppia'' spiegata da Gianfranco Miccichè

Il leader di Grande Sud, a pochi giorni dalle elezioni politiche, spiega il perchè dell'alleanza con il partito della famiglie Bossi. Un'alleanza che, dice Gianfranco Miccichè - "è una garanzia per il Mezzogiorno".

"La Lega Nord, fin dalla nascita - spiega Miccichè - ha agito come nessun altro partito ha saputo fare al Nord. Ha saputo rappresentare, a volte anche duramente e non senza conseguenze politiche nazionali, le esigenze di un territorio: il Norditalia''.

 

"Quando nacque Forza del sud, nel 2010 - prosegue - l'idea che ne accompagnò la costituzione era la stessa che aveva portato la Lega Nord a essere determinante in molte scelte dei governi: difendere le prerogative del territorio d'appartenenza. Un gruppo di parlamentari del sud avrebbe agito per il bene del Sud''.

Per Miccichè, ''oggi Grande Sud ha raccolto l'esperienza maturata in due anni di presenza sul territorio, ha selezionato una classe dirigente all'altezza del compito e si appresta a proporsi come degno rappresentante del Mezzogiorno. Essere presenti in coalizione con la Lega Nord è una sorta di 'garanzia' per il Sud Italia''.

''Nel prossimo Parlamento - continua - gli interessi di una parte del Paese saranno tutelati dalla Lega ma questa volta, finalmente, anche l'altra metà dell'Italia avrà rappresentanti all'altezza che sapranno difenderne le prerogative. Saremo noi di Grande sud la garanzia. Entrambi i partiti territoriali garantiranno l'equilibrio delle attenzioni che il futuro Governo di centrodestra saprà certamente dare all'Italia'' .

 

Leggi le altre news: www.palermoreport.it