News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Con oltre 18 mila presenze in quattro fine settimana cala il sipario su Etneb, il progetto organizzato dall’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo, guidato da Elvira Amata, e finanziato dal Ministero del Turismo, per valorizzazione i territori dell’Etna e dei Nebrodi attraverso un ricco programma con degustazioni di prodotti […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Giulio Tantillo, Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, è stato nominato Coordinatore della Conferenza Nazionale dei Consigli Comunali dell’Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Già Vice Coordinatore, Tantillo assume ora il ruolo di guida della Conferenza, entra nel direttivo nazionale e farà parte dell’ufficio di presidenza, un incarico che ha accolto […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

Le strade di Palermo 'invase' dagli artisti: è la 'Settimana delle Culture'

Giambrone-francesco-324 Duecento eventi per una settimana, duecento appuntamenti per una vera e propria "chiamata alle arti" di Palermo.
Dal 16 al 22 settembre la città sarà animata dagli artisti che 'occuperanno' piazze e teatri offrendo a cittadini e turisti occasioni di incontro e confronto fra teatro, danza, mostre, reading, attività per bambini e visite guidate.


E' la "Settimana delle Culture", ideata, promossa e organizzata dal comitato "Insieme per Palermo" presieduto da Gabriella Renier Filiipone. con la collaborazione dell'assessorato alla Cultura del Comune e la partecipazione di decine di partner pubblici e privati.

Un'iniziativa a supporto della candidatura di Palermo a Capitale Europea della Cultura 2019.
"Si tratta – spiega l'assessore comunale alla Cultura Francesco Giambrone – di un evento importante. Palermo vuole essere capitale della cultura e dimostra anche così di avere tutte le carte di regola. E' la città a scendere in campo per prima, la politica è arrivata dopo".

L'iniziativa è a costo zero per le casse comunali, avendo il supporto di partner privati.
"Siamo grati e riconoscenti – sottolinea Giambrone – nei confronti di chi, in un momento di crisi come questo, si muove in prima persona sostenendo iniziative come questa. Siamo certi che tutta la città ne trarrà beneficio".

Tutta la città sarà coinvolta e 'invasa' dagli artisti: dall'archivio storico comunale al Capo, dal Castello a Mare alle Ville storiche, dal Museo Pitrè alle scuole.


Cuore dell'iniziativa i Cantieri culturali della Zisa.
"Per i Cantieri – aggiunge Giambrone – e la loro sistemazione, è in arrivo un bando per un concorso internazionale di idee. Vogliamo rispettare la natura dei cantieri e far sì che siano ben integrati con la città, vista anche la loro posizione. Prevediamo di pubblicare il bando per la fine dell'anno".

Nell'ambito della Settimana delle culture anche il "SoleLuna Festival", appuntamenti cinematografico di valenza internazionale giunto all'ottava edizione.

"Il 'mosaico Palermo' – sottolinea il sindaco Leoluca Orlando – è fatti di tante tessere diverse e la 'Settimana delle culture' ne è una dimostrazione. Non è l'amministrazione comunale che candida la città a capitale della cultura, è la città stessa che lo chiede".

La Settimana delle Culture si aprirà ufficialmente il 15 settembre alle 17 ai Cantieri Culturali della Zisa, con il concerto della Fanfara dei Carabinieri.