News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • MILANO (ITALPRESS) – Si chiama “Sicilia Express” il treno low cost che, in vista delle festività natalizie, collegherà il Nord e il Centro Italia con la Sicilia. E’ la nuova iniziativa messa in campo dal governo Schifani in collaborazione con le Ferrovie dello Stato per offrire un mezzo alternativo ed economicamente accessibile in un periodo […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Scadrà il prossimo 12 dicembre il termine per la presentazione delle istanze di contributo per le piccole e medie imprese dell’Isola che hanno subito un incremento del tasso di interesse dei mutui. Per loro Irfis, tramite una misura della finanziaria regionale di questa estate, ha a disposizione 45 milioni da fondi dell’assesorato […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato un catanese di 40 anni, agli arresti domiciliari da circa un mese per reati in materia di droga, responsabile di avere nascosto 8 bombe carta nel garage di casa. Il materiale esplodente è stato trovato dai poliziotti in un angolo di un garage di […]

Le piccole imprese non cadono nella Rete, ma non è un bene...

 

alt

Hanno un sito web solo il 50% delle piccole imprese siciliane, che ricavano online solo il 20% circa del loro fatturato e risultano un po' meno inclini all'utilizzo di sistemi informatici anche nei loro processi interni rispetto alla media italiana. E' quanto emerge dal nono "Rapporto piccole imprese" Unicredit.

Il 57,4% utilizza software per la produttività individuale (62,1% il dato nazionale), il 32,4% si serve di sistemi automatici di condivisione tra le diverse funzioni aziendali (Italia 34,7%). In linea con la media nazionale, invece, l'uso di sistemi gestionali di base (60,5%) e di tecnologie informatiche più sofisticate (20,7%).

Secondo il dossier, in Sicilia le potenzialità legate a internet sono sfruttate solo in parte: ormai la quasi totalità delle imprese comunicano via e-mail (86,8%), ma meno diffuse sono forme di interazione più strutturate, come un sito web aziendale (50%) e la pubblicità on line (40%). Il 55,8% delle piccole imprese siciliane dispongono di una connessione a banda larga (60,2% in Italia).

Dall'analisi della spesa corrente in ICT dichiarata dalle imprese siciliane risulta che quasi la metà non hanno investio in quest'ambito (46,6%). Ancora poco incisivo anche il peso dell'e-commerce: vi riccorono il 47,1% delle piccole imprese siciliane ma in media solo il 20,3% del loro fatturato è realizzato on line, e il 22,1% degli acquisiti. Tra le resistenze maggiori, la preferenza per un rapporto diretto con la clientela (50,9%), seguita dall'incertezza sull'identità della controparte (47,1%) e dalla scarsa garanzia di sicurezza in rete (42,3%).

"Nell'attuale congiuntura economica -dice Giovanni Chelo, regional manager Sicilia di Unicredit- è fondamentale per le piccole e medie imprese investire in nuove tecnologie e digitalizzazione per sviluppare un business di successo e proiettarsi più facilmente all'estero. Le nuove tecnologie hanno il grande pregio di abbattere distanze e barriere commerciali, allargando gli orizzonti anche a mercati altrimenti difficili da raggiungere. E ciò è ancor più vero per una regione come la Sicilia". edit, dal titolo "Sfide e opportunità della digitalizzazione".

Leggi le altre news: www.palermoreport.it