Hanno un sito web solo il 50% delle piccole imprese siciliane, che ricavano online solo il 20% circa del loro fatturato e risultano un po' meno inclini all'utilizzo di sistemi informatici anche nei loro processi interni rispetto alla media italiana. E' quanto emerge dal nono "Rapporto piccole imprese" Unicredit.
Il 57,4% utilizza software per la produttività individuale (62,1% il dato nazionale), il 32,4% si serve di sistemi automatici di condivisione tra le diverse funzioni aziendali (Italia 34,7%). In linea con la media nazionale, invece, l'uso di sistemi gestionali di base (60,5%) e di tecnologie informatiche più sofisticate (20,7%).
Secondo il dossier, in Sicilia le potenzialità legate a internet sono sfruttate solo in parte: ormai la quasi totalità delle imprese comunicano via e-mail (86,8%), ma meno diffuse sono forme di interazione più strutturate, come un sito web aziendale (50%) e la pubblicità on line (40%). Il 55,8% delle piccole imprese siciliane dispongono di una connessione a banda larga (60,2% in Italia).
Dall'analisi della spesa corrente in ICT dichiarata dalle imprese siciliane risulta che quasi la metà non hanno investio in quest'ambito (46,6%). Ancora poco incisivo anche il peso dell'e-commerce: vi riccorono il 47,1% delle piccole imprese siciliane ma in media solo il 20,3% del loro fatturato è realizzato on line, e il 22,1% degli acquisiti. Tra le resistenze maggiori, la preferenza per un rapporto diretto con la clientela (50,9%), seguita dall'incertezza sull'identità della controparte (47,1%) e dalla scarsa garanzia di sicurezza in rete (42,3%).
"Nell'attuale congiuntura economica -dice Giovanni Chelo, regional manager Sicilia di Unicredit- è fondamentale per le piccole e medie imprese investire in nuove tecnologie e digitalizzazione per sviluppare un business di successo e proiettarsi più facilmente all'estero. Le nuove tecnologie hanno il grande pregio di abbattere distanze e barriere commerciali, allargando gli orizzonti anche a mercati altrimenti difficili da raggiungere. E ciò è ancor più vero per una regione come la Sicilia". edit, dal titolo "Sfide e opportunità della digitalizzazione".
Leggi le altre news: www.palermoreport.it