Le biblioteche di Palermo aperte al territorio per ospitare, ogni primo mercoledì del mese, un incontro-dibattito.
Il progetto è nato dalla collaborazione dell'associazione Mezzocielo, proprietaria dell'omonima testata "bimestrale di politica cultura e ambiente pensato e realizzato da donne",con il consigliere comunale Federica Aluzzo della Quinta Commissione consiliare, l'assessorato alla Cultura, le Biblioteche comunali e la presidenza del Consiglio comunale.
Primo appuntamento a casa Professa, dove ieri Vittoria Messina, dell'associazione antiviolenza "le Onde" e Mila Spicola hanno trattato un tema tanto tragico quanto attuale: la violenza sulle donne. A moderare l'incontro Simona Mafai.
"L'obiettivo del progetto – spiega - Federica Aluzzo - è quello di creare eventi che possano innescare confronti e dibattiti su argomenti di elevato livello culturale e nello stesso tempo alimentare il flusso di gente all'interno delle biblioteche comunali, anche le più periferiche, in modo che possano essere conosciute e vissute da chi ancora non usufruisce dei servizi che offrono. L'idea è che le biblioteche comunali possano svolgere il ruolo di catalizzatori di eventi culturali per diventare punto di riferimento dei cittadini della circoscrizione in cui si trovano. Attirare per far scoprire il gusto della buona lettura e della cultura in generale è uno degli obiettivi dell'amministrazione e questo è solo l'inizio di un percorso che va in questa direzione".
Leggi le altre news: www.palermoreport.it