News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Riprendiamoci la Vucciria di Renato Guttuso…atto secondo, dopo il 23 novembre (quando nacque il collettivo cittadino che incontro” la piazza, ndr), il gruppo si allarga e nascono nuove idee e iniziative. Si lavora in armonia e si cerca con l’arte, la cultura, la musica, il teatro, di restituire il mercato storico alla […]

  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia e dei Nuclei Cinofili di Palermo – Villagrazia e Nicolosi, proseguendo l’operazione di controllo del territorio e polizia giudiziaria dello scorso martedì, diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, durante la quale sono state sottoposte a […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due ore intense ed intrise di entusiasmo, per “Palermo Premia lo Sport 2024”. La festa dedicata agli atleti, tecnici, dirigenti, società ed organizzatori andata in scena stamane al Politeama, pieno in ogni ordine di posti. La manifestazione, iniziata con le note delll’inno di Mameli, è scivolata rapida grazie al ritmo imposto dai […]

L'Ars si prepara ad accogliere i nuovi inquilini... ma proprio ''nuovi'' non sono

Tra pochi giorni, conteggi permettendo, si riapriranno i cancelli dell'Ars e i novanta banchi verranno occupati da altrettanti onorevoli. Per alcuni è la prima volta mentre altri, un po' come a scuola, sono pluriripetenti.

Faranno il loro esordio gli attivisti del Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo, record di voti per loro a Palermo e provincia, capitanati dal candidato alla Presidenza Giancarlo Cancelleri. E anche se la scuola non è ancora iniziata, si stanno "portando avanti" con il lavoro. I neo deputati, che hanno annunciato di volere rinunciare a una parte dell'indennità, sono entrati nel Palazzo muniti di telecamera per incontrare il segretario generale Giovanni Tomasello, il capo di gabinetto Paolo Modica e alcuni dirigenti per ricevere "istruzioni" sul funzionamento del Parlamento regionale.

 

Per ben 38 loro colleghi invece non si tratta di un esordio... anzi.

Per Marco Forzese e Salvatore Lentini (Udc), Concetta Raia, Giuseppe Lupo, Giuseppe Digiacomno, Bruno Maziano (tutti Pd), Marco Falcone, Vincenzo Vinciullo (pdl), Salvatore Cascio e Toto Cordaro (Pid), Giuseppe Federico, Nicola D'Agostino, Cataldo Fiorenza, Giuseppe Picciolo e Giovanni Greco (Pds-Mpa) si tratta della seconda legislatura.

Quella che sta per iniziare è invece la terza legislatura per Orazio Ragusa (Udc), Giovanni Panepinto, Francesco Rinaldi, Baldo Gucciardi (tutti Pd), Salvo Pogliese e Nino D'Asero (Pdl), Pippo Currenti e Paolo Ruggirello (lista Musumeci presidente); Giuseppe Gennuso (Pds-Mpa).

Ma la longevità politica sembra essere una delle caratteristiche del Parlamento regionale. Hanno alle spalle già tra legislature e stanno per iniziare la quarta Nicola Leanza (nel listino del presidente), gli Udc Raffaele Nicotra, Giovanni Ardizzone e Nino Dina; Giuseppe Laccoto e Filippo Panarello (Pd). Tre legislature già all'attivo anche per l'ex capogruppo Pd Antonello Cracolici, l'ex presidente dell'Assemblea Francesco Cascio, Salvino Caputo (Pdl), Roberto Di Mauro (Pds-Mpa).

A quest'elenco si aggiungono i pluriripetenti doc, quelli che a Palazzo dei Normanni stanno dal 1996. Sono alla quinta legislatura Santi Formica, eletto per la prima volta sotto le insegne di Alleanza nazionale; Francesco Scoma, che esordì con l'allora Forza Italia e Michele Cimino, anche lui eletto per Forza Italia e adesso "migrato" in Grande Sud di Gianfranco Miccichè.

A tutti l'augurio di buon lavoro e i complimenti per i voti ricevuti, ma una domanda resta: Movimento cinque stelle a parte... è questo il nuovo che avanza?