Un altro pezzo importante della magistratura impegnata nella lotta alla mafia è in procinto di candidarsi alle prosime elezioni. Piero Grasso, procuratore nazionale antimafia dal 2005 dopo avere guidato la Procura di Palermo per cinque anni, ha infatti inoltrato la propria richiesta di aspettativa elettorale al Csm.
E il quadro si compone di un ulteriore tassello nel momento in cui viene annunciata una conferenza stampa congiunta nella quale siederanno allo stesso tavolo lo stesso Grasso e Pierluigi Bersani, segretario del Partito democratico. Al di là di tutte le cautele, quindi domani mattina a Roma il procuratore dovrebbe annunciare l'intenzione a candidatursi nelle file del Pd.
Lo stesso iter pre-elettorale aveva seguito Antonio Ingroia non più di dieci giorni fa, chiedendo e ottenendo in breve tempo il via libera dall'organo di autogoverno della magistratura. Mentre per Grasso – che ha pure fatto domanda di pensionamento a partire dal 28 febbraio prossimo - ci sarà da attendere fino alla fine delle festività natalizie, dato che il Csm tornerà a riunirsi passata l'Epifania.