News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

Lampedusa, il mare diventa cimitero

migranti8Palermo. Sono finora 111 i corpi privi di vita ritrovati nel mare di Lampedusa dopo il naufragio di ieri, ma all'appello mancano ancora decine di migranti che – incastrati nel relitto – aspettano di essere recuperati.

Le persone salvate sono 155, tra cui sei donne e due bambini. Due donne incinte sono state trasportate a Palermo. Tre migranti sono stati ricoverati al poliambulatorio della piccola isola.

Questi i numeri che raccontano l'ennesima tragedia del mare. Una tragedia che scuote l'isola ma non solo. Oggi è giorno di lutto nazionale, sabato e domenica a Palermo sarà lutto cittadino.

Il presidente della Camera Laura Boldrini arriverà a Lampedusa per incontrare il sindaco. Il ministro dell'Interno Angelino Alfano riferirà alla Camera e sullo sfondo si riaccende la polemica – mai spenta -sulle leggi che regolamentano l'immigrazione. Un problema nazionale, un problema europeo, troppo spesso ignorato.

"Non può bastare - ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano - soltanto l'impegno italiano, ci vuole almeno un impegno europeo. Dico almeno perchè è una questione tale da toccare tutta la comunità internazionale''.

L'inferno si è scatenato all'alba di ieri, dopo che due barconi con oltre 460 persone erano stati soccorsi e portati a riva dalla Guardia Costiera. Nessuno si aspettava che il convoglio della disperazione avesse un'altra unità giunta nel frattempo sotto costa.
Quando le fiamme si sono propagate sul barcone i migranti presi dal panico si sono gettati in acqua, alcuni sono annegati subito, altri sono riusciti a rimanere a galla fino all'arrivo dei soccorsi: prima un natante con otto italiani che avevano dormito nella cala Tabaccara, poco dopo le vedette della Guardia Costiera, i Vigili dei fuoco, la Finanza, altri pescherecci.

Articoli correlati: La strage del mare dal '94 e i numeri di una tratta...